La vellutata di asparagi e cannellini è un primo piatto vegan senza glutine pronto in 25 minuti. Una texture molto liscia e cremosa grazie ai fagioli ben cotti che creeranno una crema densa e gustosa.

Se non amate acquistare i legumi già cotti, partite dai secchi ammollandoli tutta la notte. Inseriteli dopo l'ammollo in una pentola di coccio con acqua fredda. Accendete il fuoco e inserite una foglia di alga kombu, senza salare, e portate a bollore. A questo punto abbassate il fuoco e lasciate sobbollire fino a cottura ultimata (senza mai salare l'acqua!). I cannellini cuociono in circa 1-2 ore, a seconda della qualità e della dimensione. L'alga kombu, wakame o una foglia di alloro in cottura servono per renderli ancor più digeribili.

Difficoltà: facile
25 minuti

Istruzioni

  1. Portate a bollore 1 litro di acqua e salate. Mondate gli asparagi eliminando la parte bianca più dura dei gambi. Pelate con il pelapatate dall'alto verso il basso la parte finale dei fusti, per eliminare la parte filamentosa. Affettate i gambi degli asparagi a rondelle, piccole, e lasciate le punte più lunghe. Tritate una cipolla e se volete uno spicchio di aglio. Rosolate in un generoso filo d'olio il trito di cipolle, poi aggiungete gli asparagi affettati. Cuocete per 3 minuti mescolando spesso e poi versate l'acqua a bollore. Unite anche le mandorle pelate.
  2. Cuocete 15 minuti o finchè gli asparagi sono cotti. Unite i cannellini lessati, il pepe, e dopo qualche minuto trasferite in una zuppiera per frullare. Se l'acqua è troppa, toglietela con una tazza tenendola da parte, per dosarla nel caso dopo. Estraete anche qualche punta di asparago per guarnire i piatti e per diversificare le consistenze della zuppa. Frullate per ottenere una vellutata liscia.
  3. Zuppa vegan di asparagi
    Aggiustate di sale e pepe e servite la vellutata con le punte di asparago, erba cipollina e qualche mandorla grattugiata.

Note

Zuppa di primavera
Zuppa leggera di primavera

Se alle vellutate preferite le zuppe, questa zuppa leggera di primavera vi scalderà delicatamente il palato

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Vellutata vegan di asparagi e cannellini - Ultima modifica: 2021-03-18T01:50:05+01:00 da Chiara Fumagalli
Vellutata vegan di asparagi e cannellini - Ultima modifica: 2021-03-18T01:50:05+01:00 da Chiara Fumagalli