Alimento energizzante, le nocciole sono tra i più apprezzati e gustosi tipi di frutta secca in guscio, ottimi semi oleosi perfetti per arricchire di sapore e di proprietà salutari tante preparazioni, dolci e salate
5 ricette con le nocciole: Insalata con ceci e mela in salsa di zucca e nocciole - Tortine di cavolfiore e porri con nocciole e fonduta di provolone - Spiedini di rana pescatrice alle nocciole e cioccolato - Ciambelline di grano saraceno con nocciole e cioccolato - Crema super nocciolosa
Le nocciole sono buone ma, visto il contenuto di oli, anche molte ricche di calorie! Rappresentano veramente un attentato alla linea? In realtà, consumare regolarmente nocciole non fa ingrassare, come hanno confermato diversi studi. Anche se l’apporto calorico non è indifferente, la composizione del frutto induce una sensazione di sazietà, aumenta il metabolismo (e quindi il consumo di energia). Inoltre, i grassi non vengono assimilati completamente. Non privatevi delle nocciole se siete a dieta, e approfittatene invece per ridurre gli alimenti ricchi di grassi saturi!
Le nocciole sono utilizzate in molte ricette dolci e salate. Tra le preparazioni salate sono usate per arricchire le insalate o, tritate, per ricoprire secondi piatti di pesce in modo da formare una crosta deliziosa. Tra le ricette dolci, spesso le nocciole sono abbinate al cioccolato, in torroni, crostate, o per preparare le famose creme di cioccolato alla nocciola tanto amate da grandi e bambini.
Azione antiossidante
Ricche di manganese, rame, magnesio, ferro, fosforo e zinco e di vitamine del gruppo B ed E, le nocciole sono rimineralizzanti e nutrienti, quindi sono consigliate in periodo di crescita o convalescenza, durante la gravidanza o l’attività sportiva intensa o semplicemente come integratore naturale. Hanno un alto contenuto di antiossidanti, presenti anche nella pellicola marrone che avvolge il frutto.
Come conservarle
Le nocciole fresche deperiscono rapidamente, soprattutto se sgusciate: andrebbero quindi consumate rapidamente evitando di esporle alla luce, al calore e all'umidità.
Le nocciole senza guscio possono essere conservate in frigorifero anche per qualche mese.
Quelle con guscio si conservano per circa alcuni mesi, a temperatura ambiente e in luogo asciutto.
Ecco alcune proposte tutte da gustare.