Il segreto delle zucchine


Le zucchine sono le regine di ogni dieta primaverile, grazie alla presenza di alte percentuali di acqua e fibre. Impariamo ad apprezzarle sia crude che cotte, abbinate a saporiti condimenti a base di spezie ed erbe aromatiche, per preparare piatti leggeri e sfiziosi allo stesso tempo

5 ricette con le zucchine: Rotolini di zucchine marinateCrocchette di zucchine agli anacardiCuscus mediterraneo con piselli e zucchine - Crema di zucchine crude con spinaci e rucola - Gnocchetti sardi piccanti con zucchine in scapece

Piace a tutti. È il primo ortaggio consigliato nello svezzamento. Ma il suo segreto qual è? La zucchina è tra gli ortaggi con il più elevato contenuto di acqua (ben il 92% del peso). Quest’acqua purissima è accompagnata da tanti sali minerali tra i quali il potassio, presente in grande quantità, ma anche fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese. Per queste sue caratteristiche nutrizionali, e nonostante un apporto calorico ridotto, risulta ideale da consumare per contrastare i momenti di spossatezza dovuti al caldo.

Consigli tra i fornelli

Come è noto, le zucchine non vanno mai sbucciate, anzi è proprio nella parte della buccia che si concentrano sapore e croccantezza. Se acquistate delle zucchine molto grandi, cercate di scartare la parte centrale che in genere è più acquosa e meno saporita, aggiungendola a minestre, creme di ortaggi o ripieni. Le zucchine novelle risultano squisite anche consumate crude in insalata, affettate finemente o ridotte in “spaghetti”. Se le cuocete, prediligete cotture rapide come la grigliatura. Grazie al loro gusto delicato si abbinano a tutte le erbe aromatiche fresche, e contornano alla perfezione piatti di pesce o di formaggi.

Tempi brevi in frigo

Le zucchine novelle andrebbero consumate il prima possibile per apprezzarne a pieno il sapore dolce e delicato. Conservatele dentro un sacchetto per alimenti in frigorifero al massimo per un paio di giorni, altrimenti tenderanno ad assumere una nota amarognola.

Provate a gustare le zucchine in questa selezione di ricette!





Il segreto delle zucchine - Ultima modifica: 2016-05-11T00:00:00+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome