Funghi, idee creative


Crudi, polverizzati, fritti, al forno… Rendiamo onore agli amatissimi funghi, sia freschi che secchi, con questa panoramica di ricette vegan, che sanno sfruttarli al 100%

6 ricette con i funghi: Insalata di porcini freschi, foglie colorate e piccoli fruttiSpaghetti arrosto ai funghi cardoncelli Crema di funghi porcini al timoTestaroli in salsa di funghi Burger di funghi e lenticchie con salsa tartara al dragoncello“Cotolette” di funghi

Che bello sono arrivati gli amici del bosco! Per gustare a pieno il loro sapore abbiamo realizzato sei ricette, tutte completamente vegetali, nelle quali diverse qualità di funghi vengono utilizzate sapientemente dando vita a piatti gustosi e originali.

Raccogliere funghi nel rispetto dell’ambiente

In alcune zone i funghi stanno diventando sempre più rari e ciò a causa della raccolta incontrollata o della modifica o distruzione del loro habitat. È sufficiente osservare poche e semplici regole per permettere ai funghi di continuare a spuntare nei luoghi di raccolta anche nelle stagioni successive. Inoltre, prima di raccogliere i funghi in una zona, informatevi sui regolamenti o sulle disposizioni locali in materia di raccolta.

•    Non raccogliete più della metà dei funghi presenti. Solitamente è ammessa la raccolta di un massimo 3 kg di funghi.
•    Raccogliete solo i funghi che riuscite a trasportare.
•    Raccogliete i funghi utilizzando un coltellino, in modo da evitare di strapparli distruggendo così il micelio sotterraneo.
•    Se siete alle prime armi, fatevi accompagnare da una persona esperta, in modo da raccogliere solo i funghi commestibili.

Ed ora accendete i fornelli, ecco le nostre prelibatezze!







Funghi, idee creative - Ultima modifica: 2016-09-20T00:00:00+00:00 da Redazione
Funghi, idee creative - Ultima modifica: 2016-09-20T00:00:00+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome