Preparare una gustosa minestra calda, è semplice e veloce.  E' un prezioso serbatoio di fibre, vitamine e minerali, e nel contempo scalda il corpo e lo spirito.  Sulle tavole autunnali non fatevi mancare un bel piatto di minestra  e sbizzarrite la vostra fantasia con gli ingredienti che preferite. Noi, nel frattempo,  vi suggeriamo, cinque prelibate interpretazioni al cucchiaio! 

Gustatevi queste 5 ricette, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale":  Minestra di cavolfiore e orzo - Minestra di topinambur - Minestra filante di orzo e cavolo rapa -  Minestra di barbabietole e finocchi Zuppa d'orzo, erbette e porri

Sane, gustose e nutrienti, le minestre di verdure sono uno dei piatti principe delle tavole autunnali. Potete aggiungere legumi e cereali,fino a farle diventare veri e propri piatti unici, in grado di regalare grandi soddisfazioni al vostro palato.
La minestra è un primo piatto che si può preparare con i più svariati ingredienti. Ortaggi di stagione, come nel nostro caso, ai quali potete aggiungere cereali e semi, a vostro gradimento. E poi tante buone erbe aromatiche e spezie. Servite con crostini o crostoni con del buon pane abbrustolito e aromatizzato.

I segreti per rendere una minestra più buona

- Il segreto per realizzare un'ottima minestra dal punto di vista gustativo è quella, innazitutto, di partire da un  buon brodo, di carne o verdure, preparato in casa.
- Utilizzate sempre ortaggi freschi di stagione e, in caso di legumi o semi, preferite quelli secchi a quelli in scatola.
- Ricordate di non far cuocere troppo le verdure per non disperdere le loro proprietà nutrizionali.
- Per insaporie la minestra riducete al minimo l'utilizzo di grassi. Abbondate, invece con erbe e spezie, e aggiungete olio extravergine di oliva a crudo. Questo rende il sapore più ricco e rotondo.
- Per regalare sapore e sapidità potete utilizzare la crosta del formaggio grana padano o parmigiano, dopo averla ripulita con un coltellino. 
- Se le vostre minestre vi sembrano troppo liquide non allungate i tempi di cottura, ma aggiungete una patata, cotta prima al vapore.

Minestra di cavolfiore e orzo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 55 minuti
Ricetta di Cristina Michieli

Zuppa d'orzo, erbette e porri
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Piera Gatti

Minestra di topinambur
Difficoltà: Facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Marlisa Szwillus

Minestra filante di orzo e cavolo rapa
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Minestra di barbabietole e finocchi
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome