Fagiolini, piatto forte!


Originali preparazioni a base di fagiolini, ottimi per rendere completa una semplice insalata, per arricchire un piatto di pasta o un nutriente secondo vegetariano. Ecco per voi alcune ricette semplici e gustose che potrete realizzare velocemente a casa vostra

5 ricette con i fagiolini: Crocchette di fagiolini al sesamo - Fagiolini con cubetti dorati ai fiocchi d'orzo - Insalata di fagiolini e pomodori con pinoli - Pizzoccheri estivi con fagiolini e salvia - Schiacciate di fagiolini, patate e scalogni con caciocavallo

Advertisement

In cucina i fagiolini trovano la loro collocazione in molte preparazioni, da condimento di piatti di pasta a ingrediente per saporiti secondi, da contorno uniti ad altre verdure o anche da soli, accompagnati da spezie ed erbe.
Le varietà di fagiolini disponibili in commercio sono numerose. Volendo fare una distinzione per colore, abbiamo fagiolini verdi, gialli e violetti. A differenza degli altri legumi, i fagiolini, essendo consumati con i semi immaturi, contengono un minor quantitativo di proteine ed un’alta quantità di acqua: a tal proposito, i fagiolini mostrano caratteristiche affini più agli ortaggi che ai legumi. Sono ricchi di fibre e sali minerali (potassio in particolare), discreto il contenuto di vitamina C. La scarsità in carboidrati, associata alle poche proteine, rende i fagiolini un alimento ipocalorico: apportano solo 18 calorie per etto.

Buono a sapersi

•    Al momento dell’acquisto bisogna controllare che non presentino macchie di muffa, che siano duri e si spezzino di netto e che i colori siano brillanti.
•    I fagiolini vanno spuntati solamente quando si è deciso di cucinarli, altrimenti potrebbero ammuffire o deperire più velocemente.
•    Evitate di mangiare i fagiolini crudi perché contengono un enzima che disturba la digestione e che viene annullato dalla cottura dell' ortaggio.

Ecco le nostre idee per portarli in tavola.





Fagiolini, piatto forte! - Ultima modifica: 2014-06-03T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome