È forse il frutto più amato dalla pasticceria: scopriamo come il gusto unico di questo agrume conferisce freschezza e carattere a questi squisiti dessert molto diversi tra loro, ma tutti poco calorici

5 dolci con il limone: Crostatine con crema al limone, pistacchi e cioccolatoMuffin di ricotta al limoneCheesecake al limone in vetro con amarettiPlumcake integrale al limone - Biscotti integrali allo zenzero e limone

Furono gli arabi a portare in Sicilia la pianta del limone, che inizialmente veniva coltivata a scopo ornamentale per il profumo intenso dei suoi fiori. Il succo di limone è per tutti un depurativo, un integratore di sali minerali, facilita l’assorbimento del ferro, dona bellezza alla pelle e rinforza i capillari.
Flavonoidi e limonoidi, contenuti in abbondanza nel succo e nella buccia del limone, sono tra i più potenti antiossidanti in grado di contrastare l’infiammazione dei tessuti che sta alla base di molte malattie degenerative, anche grazie alla presenza di vitamina C, per questo dovremmo cercare di utilizzare ogni giorno questo agrume. Per ottenere più succo, conviene tagliare il limone nel senso della lunghezza. Se volete utilizzare anche la scorza, acquistate solo limoni provenienti da agricoltura biologica.

In cucina e soprattutto nelle ricette dolci l’aroma intenso del limone permette di realizzare dessert molto saporiti senza usare in quantità gli ingredienti grassi, ecco qualche esempio.

Crostatine con crema al limone, pistacchi e cioccolato
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Muffin di ricotta al limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Cheesecake al limone in vetro con amaretti
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Michele Maino

Plumcake integrale al limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

Biscotti integrali allo zenzero e limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome