Furono gli arabi a portare in Sicilia la pianta del limone, che inizialmente veniva coltivata a scopo ornamentale per il profumo intenso dei suoi fiori. Il succo di limone è per tutti un depurativo, un integratore di sali minerali, facilita l’assorbimento del ferro, dona bellezza alla pelle e rinforza i capillari.
Flavonoidi e limonoidi, contenuti in abbondanza nel succo e nella buccia del limone, sono tra i più potenti antiossidanti in grado di contrastare l’infiammazione dei tessuti che sta alla base di molte malattie degenerative, anche grazie alla presenza di vitamina C, per questo dovremmo cercare di utilizzare ogni giorno questo agrume. Per ottenere più succo, conviene tagliare il limone nel senso della lunghezza. Se volete utilizzare anche la scorza, acquistate solo limoni provenienti da agricoltura biologica.
In cucina e soprattutto nelle ricette dolci l’aroma intenso del limone permette di realizzare dessert molto saporiti senza usare in quantità gli ingredienti grassi, ecco qualche esempio.