Scuola di cucina
Come cucinare gli agretti: 8 ricette che non sono un contorno

ricette con gli agretti
4.5 | 2 voto/i

Agretti o barba di frate, due nomi per indicare l'erba verde di primavera, ricca di clorofilla e vitamina C. Contiene anche vitamina A, calcio, tante fibre e pochissime calorie: è l'ortaggio ideale quindi da consumare in questo periodo. Ecco qualche consiglio per sceglierlo, conservarlo e cucinarlo in ricette diverse dai soliti contorni

Con le sue foglie filiformi, dal colore verde intenso, gli agretti hanno un sapore delizioso, né aspro né amaro, e regalano tanti benefici per la salute.

Agretti, una garanzia di salute

Potassio, carotenoidi, vitamine C e B3 ma soprattutto calcio e folati: grazie alla ricchezza nutrizionale degli agretti si possono considerare un ortaggio con elevate proprietà depurative. Contengono molta clorofilla, il pigmento responsabile del colore verde che svolge un’azione positiva sul sangue riducendo i livelli di colesterolo e trigliceridi. Come per altri vegetali, è possibile godere al meglio degli effetti benefici degli agretti se consumati con regolarità per qualche settimana.

Advertisement

Agretti in cucina: come sceglierli e pulirli

Quando scegliete gli agretti controllate che i mazzetti abbiano la radice e la consistenza croccante e soda. Più passa il tempo più i tessuti perdono vigore. Spesso vengono confezionati in appositi sacchetti che ne garantiscono una durata maggiore. Se i mazzi sono un po' vecchi possono essere rinvigoriti immergendo le radici in vasi d'acqua come fossero fiori. Se, invece, sono già imbustati metteteli in frigorifero per al massimo quattro giorni.

Per pulire gli agretti tagliate via le radici e metteteli in abbondante acqua lasciando che i residui di terra si depositino sul fondo. Scolate e ripetete un altro bagno in acqua finché, tenendo tra le dita i fili d'erba, non vedete più altra traccia di terra.

Provate a portar in tavola queste ricette con gli agretti: antipasti, primi e secondi dal successo assicurato.








Come cucinare gli agretti: 8 ricette che non sono un contorno - Ultima modifica: 2024-04-04T08:04:36+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome