Scuola di cucina
Ceci dall’antipasto al dolce

ceci

Non solo contorni, con i ceci è possibile preparare un'infinità di ricette! Ecco 10 proposte facili e fantasiose per riscoprire la versatilità di questi preziosi legumi, alimenti ricchi di gusto e salute

Originari del nord Africa, i ceci si sono diffusi rapidamente in tutto il bascino del mediterraneo, sono coltivati dall'uomo da migliaia di anni. in Italia non sono una coltivazione particolarmente diffusa, concentrata prevalentemente al centro-sud in differenti varietà, incluse alcune pregiate e particolari, come i delicati ceci rosa di Reggello, i ceci dal solco dritto, particolarmente saporiti perché coltivati su terreni di origine vulcanica, o gli scenografici e sapidi ceci neri della Murgia.

Più calorie e tanti benefici

I ceci sono tra i legumi più calorici, con il 6% circa di grassi, ma composti in buona parte di acidi grassi essenziali, quindi utili in una dieta sana; contengono inoltre buone quantità di ferro (purché si abbia, come già detto, l'accortezza di consumarli assieme a fonti di vitamina C).

Advertisement

Legumi passepartout

La polpa particolarmente ricca, dolce e farinosa ne fa uno dei legumi più versatili in cucina e graditi a tutti, inclusi i bambini. La loro versatilità li rende inoltre protagonisti di molte ricette, anche sotto forma di farina, e persino l'acqua di cottura dei ceci, aquafaba, è divenuta un ingrediente della cucina e pasticceria vegana, per la capacità di riprodurre la struttura spumosa e compatta dell'albume d'uovo montato.

Ammollo e cottura

L'ammollo per i ceci secchi dovrebbe essere L'ammollo per i ceci secchi dovrebbe essere di un minimo di 12 ore, fino a 24 o anche più, nel caso di legumi un po' più vecchi. La cottura è in media di circa 120-180 minuti.

Vi proponiamo 10 ricette, dall'antipasto al dolce, tra cui scegliere per portare in tavola un menu tutto ceci!










 

 


Ceci dall’antipasto al dolce - Ultima modifica: 2021-10-21T08:03:27+02:00 da Redazione
Ceci dall’antipasto al dolce - Ultima modifica: 2021-10-21T08:03:27+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome