5 | 5 voto/i

Un gustoso modo per gustare le zucchine a crudo ricalcando modi di preparazione tipici del mediterraneo dove da sempre questo ortaggio, che solo da qualche decennio è stato sdoganato a crudo nella moderna cucina di tendenza, viene valorizzato senza l’uso della cottura!

Zucchine marinate a crudo sono oggi uno sorta di standard soprattutto da quando sono state sdoganate in quella particolare preparazione che si chiama noodles che nata per altro con le verdure crude è esplosa gustosamente in mille fantasie diverse.

Non è sui noodles che volevo focalizzarmi oggi però, ma su come delle zucchine marinate possono diventare in maniera estremamente veloce e senza alcun passaggio ai fornelli un bel piatto dell’estate.

Advertisement

Parlando del carpaccio in uno degli ultimi post avevo immaginato la creazione di una nuova ricetta, ma onerosi imprevisti poco piacevoli con la mia macchina in quella che doveva essere una piacevole per quanto breve vacanza hanno complicato molto tutto!

Per fortuna avevo nel mio archivio questa interessante ricetta ancora da pubblicare dove le zucchine marinate con l’immancabile limone sono valorizzate da elementi tipicamente mediterranei come le olive nella doppia versione di colore, un poco di origano e le foglie di alloro.

A cui si aggiungono i rossi pomodorini e delle scaglie di buon pecorino stagionato, che per chi non ama i prodotti di origine animale si può vantaggiosamente sostituire con delle scaglie di mandorle tostate.

L’unica aggiunta moderna in un quadro di tradizione mediterranea è la presenza del sesamo nero anche se come credo saprete il sesamo classico in realtà è usato moltissimo da sempre nella splendida isola di Sicilia e in altre zone del sud Italia.

Ecco la foto per la verità non è particolarmente bella, ma rappresenta realisticamente il piatto e tutta la bontà che almeno a noi ha trasmesso e che spero avvenga anche con voi!!!

Zucchine marinate con olive nere e verdi, pecorino e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine molto fresche medie,
  • 1 limone,
  • 6 foglie di alloro fresco,
  • 60 g di olive verdi e 60 g di olive nere,
  • 80 g di pecorino stagionato,
  • 150 g di pomodorini,
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo nero,
  • origano secco,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare le zucchine con molta cura e asciugarle, affettarle molto sottilmente in rondelle, ci si può aiutare facilmente con un pelapatate o attrezzi simili come una grattugia a 4 facce.
  2. Spremere il succo del limone e lavare con cura le foglie di alloro spezzettandole, condire le zucchine con il limone e la metà dell’alloro senza aggiungere sale, coprirle e lasciarle marinare al fresco per almeno 30 minuti.
  3. Mettere l’altra metà dell’alloro in un bicchiere con 4 cucchiai di olio d’oliva e lasciarlo profumare insieme a un pizzico di origano secco.
  4. Nel frattempo snocciolare le olive verdi e nere e tritarle grossolanamente, ridurre in sottili scaglie il pecorino, lavare i pomodorini e tagliarli in spicchi.
  5. Togliere le foglie di alloro dalle zucchine marinate con il limone e condirle con poco sale e l’olio aromatizzato ben filtrato, mescolarle e stenderle nei piatti.
  6. Completarle con il battuto di olive, le scaglie di pecorino e gli spicchi di pomodorini ultimando con un poco di semi di sesamo nero lievemente tostati.
Zucchine marinate a crudo in una gustosa preparazione in stile mediterraneo - Ultima modifica: 2020-07-15T09:11:29+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome