5 | 5 voto/i

Bastano veramente poche noci al giorno per garantirci un’azione di prevenzione molto efficace e potente come ribadito da uno degli ultimi studi in merito. Noci quindi sempre più protagoniste assolute della salute e non solo di quella cardiovascolare. Con risvolti piacevoli anche a tavola naturalmente come si può vedere nelle ricette che vi suggerisco alla fine dell’articolo!!!

Gli incredibili benefici del consumo di poche noci al giorno introdotte nei vari momenti della giornata tra colazione, pranzo e cena continuano a riservare piacevoli sorprese in fatto di salute e prevenzione.

In una ricerca recente presentata sul Journal of Nutrition si è posto al centro dell’attenzione il possibile contributo positivo di poche noci al giorno rispetto all’impatto enorme degli eventi cardiovascolari sulla popolazione mondiale.

Advertisement

E questo malgrado le pochi noci al giorno nello studio abbiano significato a livello di calorie un introito non certo modesto attestabile sulle 450 calorie, quindi potenzialmente preoccupante se messo in relazione con il resto dei pasti normalmente consumati.

I timori si sono, invece, dimostrati immotivati lasciando piacevolmente colpiti i ricercatori, i pazienti monitorati nella ricerca che hanno consumato il quantitativo di noci previsto, rispetto a altri gruppi di controllo e raffronto, hanno per prima cosa migliorato nettamente i loro valori cardiovascolari dopo appena poche settimane.

Colesterolo totale, Ldl, trigliceridi, glicemia e molto altro avevano segnato un miglioramento importante se pur diverso in ogni soggetto.

In secondo luogo non hanno fatto registrare aumenti di peso particolari o significativi probabilmente anche grazie alla composizione specifica delle noci in termini di acidi grassi omega tre e fibre.

Ora sarà interessante capire meglio quali delle tante sostanze contenute nelle noci abbiano un ruolo in relazione ai diversi parametri da regolarizzare e individuare così i dosaggi adeguati di queste poche noci al giorno rispetto alla situazione e condizione personale.

Tutto questo però ci avverte dell’importanza di prevedere anche noi nel nostro piccolo anche solo 5-6 noci ogni giorno come prassi preventiva molto potente visto che già si conoscono le virtù delle noci su molte altre patologie legate all’alimentazione e alla dieta.

Al mattino ad esempio nello yogurt, semplicemente al naturale dopo averle sgusciate al momento (passaggio molto più veloce e semplice di quello che si immagina) o all’interno di qualche sano dolcetto come questi biscotti particolari a base di polenta o questi altri integrali con in più le carote, entrambi buonissimi.

A livello di primi piatti possiamo, invece, ritrovarli in queste gustose bavette, come secondo in questi sformati a base di cavolfiore o per uno stuzzichino completo in questi panzerotti senza glutine!!!

5 | 5 voto/i

Poche noci al giorno, migliore salute cardiovascolare - Ultima modifica: 2021-10-16T08:45:50+02:00 da Giuseppe Capano
Poche noci al giorno, migliore salute cardiovascolare - Ultima modifica: 2021-10-16T08:45:50+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome