Peperoni, funghi e menta

Insalatina di peperoni grigliati e funghi alla menta 318

Insalatina di peperoni grigliati e funghi alla menta 318Nella ricetta di oggi abbiamo l'incontro tra i peperoni, i funghi e la profumata menta, lo scopo era unirli insieme in maniera accattivante legandoli con il filo comune dell'olio.
Allo stesso tempo però non si voleva gettare il tutto in cotture spinte e consuete per sentire il crudo vivo degli ingredienti, soprattutto dei peperoni che arrivavano dall'orto in proprio di un arzillo vecchietto con tanto di altisonante etichetta bio garantita dalla sua sorprendente energia.

Lo stesso curatore dell'orto ha suggerito una soluzione, accettare il compromesso di un breve passaggio dei peperoni alla griglia e lasciare del tutto crudo i funghi.
Poteva essere, così oltre all'immancabile e buon olio da olive mi è sembrato opportuno ricorrere all'abbondante menta che cresceva in diversi cespugli, bella e profumatissima.
La stessa menta con cui poi ci siamo fatti un bel tè verde profumato con le sue foglie e una volta tiepido abbiamo degustato l'insalata.
Niente vino, niente birra, niente alcol, ma neppure niente acqua, e per quanto strano abbiamo gradito molto l'accompagnamento liquido.
Per quanto strano lo dico perché si pensa sempre che senza un alcol il cibo sia sminuito, certo qui non si parla di chissà quale ricetta elaborata (anzi!) eppure conosco diversi che ci avrebbero studiato su parecchio per decidere che vino bere!
Che sono convinto una volta trovato ci sarebbe stato più che bene, però ci può anche essere un altro modo di gustare un piatto e considerando il gran caldo di quel giorno assicuro che è stato molto meglio così.
L'alcol lo abbiamo ritrovato in piccolissime dosi la sera con un incredibile rum cubano vero, piccolissime per gustarlo intensamente senza alterare troppo l'organismo.
O forse perché era talmente buono che lo abbiamo voluto conservare il più a lungo possibile!!!!

 

Insalatina di peperoni grigliati e funghi alla menta

Insalatina di peperoni grigliati e funghi alla menta

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 peperone rosso e 1 giallo,
  • 1 mazzetto di menta fresca,
  • 250 g circa di funghi freschi champignon o cremini,
  • 1 limone,
  • ½ cespo di lattuga,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pulire i peperoni da picciolo verde e semi, tagliarli in 4 falde per il lungo e grigliarli su una piastra calda alcuni minuti per lato.
  2. Una volta freddi tagliali in sottili e lunghe striscioline, a parte lavare e asciugare la menta, tritare finemente la metà e mescolarla con 4 cucchiai abbondanti di olio lasciandolo in infusione.
  3. Mondare con cura i funghi eliminando la parte finale terrosa e pulendoli con un panno inumidito o in alternativa sciacquandoli molto velocemente, una volta pronti affettarli.
  4. Lavare le fogli di lattuga, asciugarle e affettarle finemente, condire i soli peperoni con l’olio alla menta filtrato e un pizzico di sale, separatamente condire i funghi con un pizzico di sale e succo di limone a piacere.
  5. Unire peperoni e funghi disponendoli nel centro dei piatti, circondare con la lattuga affettata e completare con le restanti foglie di menta spezzettate con le mani.

1 COMMENTO

  1. ciao chef giusto giusto una bella ricetta dietetica visto che sono appena rientrata dalle vacanze con un bel 2 chiletti in piu’. si accettano ricette leggere grazieeeeeeee
    ciao cry68

  2. ciao Giuseppe, preparata ieri, buonissima! Tanto che me la preparo anche stasera. Questo tipo di piatti mi piacciono molto: semplicità non banale ed essere a tu per tu con gli alimenti. A presto
    michele

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome