5 | 3 voto/i

Ci sono tante convinzioni e leggende che ruotano intorno al cibo, alcune sono vere e confermate anche dalla scienza, altre sono nate per motivi molto diversi dagli aspetti strettamente alimentari, in questo articolo cerchiamo di capire meglio quanto sia corretta la convinzione che mangiando carote miglioriamo la vista, come è nata e soprattutto le mille cose buone che con questo ortaggio possiamo fare in cucina!!

Spesso dietro alle convinzioni tramandate in fatto di alimentazione e benessere, come quella che mangiando carote si migliora la vista, ci sono motivazioni e spiegazione che poco hanno a che fare con i reali effetti del cibo sull’organismo.

Sinceramente sarebbe bello il contrario è in diversi casi è proprio così, ma in altri no o almeno la scienza non ha ancora trovato reali dati di supporto malgrado le leggende metropolitane sul cibo siano più che mai diffuse e spacciate per affidabili!

Advertisement

Ritornando al nostro ortaggio possiamo dire che mangiando carote si hanno effetti molto positivi in molti ambiti con studi certi e approfonditi in merito, del resto si tratta di un alimento molto ricco in termini di sostanze nutrizionali fondamentali.

Ad esempio la vitamina A la cui carenza, che può essere frequente anche nei cosiddetti paesi ricchi e benestanti in termini di risorse alimentari, compromette una serie di funzione organiche tra cui l’efficienza visiva.

Mangiando carote si assimila un buona quantità di carotene che poi attraverso un processo di trasformazione l’organismo rilascia come vitamina A contribuendo al suo corretto mantenimento percentuale e di riflesso aiutando in parte le funzioni generali della vista.

Come si vede, quindi, non un effetto diretto, cioè non è che mangiando carote subito dopo la nostra vista diventa quella di un aquila come si potrebbe credere, ma certamente qualche contributo c’è!

La leggenda vera e propria nasce in tempo di seconda guerra mondiale quando di fronte alla scarsità di cibi e alimenti a fronte di un abbondanza di carote coltivate in loco il governo britannico penso bene di vantare che il successo della Royal Air Force nei suoi attacchi aerei era dovuto all’alto consumo di speciali carote abbondanti in carotene.

Guarda caso proprio le carote coltivate in suolo inglese che come per magia erano più ricche di questa preziosa sostanza, mentre in realtà le migliori capacità dei piloti erano dovuto soprattutto alla nuova invenzione ancora segreta del radar!

Come si vede quindi questa convinzione è solo in parte vera e nasce da ben altri motivi, tuttavia prevedere con costanza le carote nella nostra dieta è comunque un abitudine molto preziosa per la salute e poi quante cose buone possiamo fare?

Iniziando magari da due insalate, una disintossicante e leggera come questa “Insalata colorata di lattughino e tarassaco con carote e germogli”, l’altra quasi un piatto unico molto buono pur se dobbiamo aspettare almeno la prossima primavera!

Possiamo poi fare dei simpatici regali con questi “Pacchetti di carote e cavolo cappuccio in salsa di porri”, delle gradevoli “Spirali di frittatine all’ortica con crema di carote” o dei morbidi “Flan di ricotta e carote”.

Per concludere un classico dolce creato in occasione del mio libro sui dolci senza glutine, una gustosa “Torta di carote e mandorle al profumo di arancia”!!

Mangiando carote miglioriamo la vista? Non proprio, ma che buone consumate così - Ultima modifica: 2022-01-19T12:15:36+01:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome