La mia proposta di un semplice dolcetto con ciliegie e menta

Dessert con ciliegie, yogurt alla menta e pistacchi 518

Dessert con ciliegie, yogurt alla menta e pistacchi 318Dopo aver sentito le vostre idee culinarie, i suggerimenti di possibili accostamenti, i ricordi di un tempo quando nell’infanzia spesso le ciliegie rappresentavano un frutto magico con cui giocare, divertirsi e provare sensazioni piacevoli eccomi a presentare una mia semplice proposta.
Il tema lanciato nel precedente post era l'affascinante matrimonio tra il goloso frutto rosso tipico di questa stagione e la profumatissima menta nelle diverse varietà che possiamo trovare sia all’aria aperta in pieno campo, sia nel nostro orticello privato.

Un orticello che può essere anche un semplice vaso per chi non ha la possibilità di avere altro tanto è facile la coltivazione di una buona menta che per altro dura molti anni se non si creano problematiche particolari.
La pianta aromatica è molto resistente, anzi a volte fin troppo visto che se lasciata libera in pieno campo arriva ad occupare tutte le aree libere possibili, ma sa regalare nei piatti profumi e sensazioni che sarebbe un peccato lasciarsi scappare.
Nel mio caso la menta fresca è finita a profumare un basilare yogurt magro (che potete sostituire anche con una versione di soia senza latticini), ovviamente puro senza alcun altra presenza visto che ultimamente in vendita si trovano presunti yogurt che poi hanno dentro una sfilza di ingredienti incredibile.
A cominciare da inutili e dannosi dolcificanti che poi paradossalmente vantano in etichetta con la scusa di essere a zero calorie, come se i danni portati da queste sostanze potessero quantificarsi solo con la somma delle calorie, concetto per altro ormai vecchio e desueto.
Oltre a yogurt e menta trovate naturalmente le ciliegie ben profumate con limone e vaniglia nera, i verdi e croccanti pistacchi e a sorpresa uno zucchero pur se in piccole quantità.
Si tratta però di una tipologia relativamente nuova con un profilo nutrizionale molto interessante a cominciare dall’indice glicemico e di cui spero di riparlarvi presto con più dettagli, intanto scopritelo da soli!!!

 

Dessert con ciliegie, yogurt alla menta e pistacchi

Dessert con ciliegie, yogurt alla menta e pistacchi 518

Foto © Chef Giuseppe Capano

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di ciliegie,
  • ½ limone,
  • 1 mazzetto di menta fresca,
  • 250 grammi di yogurt magro,
  • 60 g di pistacchi non salati,
  • 2-3 cucchiaini di zucchero di cocco,
  • vaniglia nera in polvere

 

Preparazione

  1. Lavare le ciliegie, dividerle a metà, togliere il nocciolo e metterle in una ciotola, spremere il limone e mescolarlo con un pizzico di vaniglia nera in polvere, versare sulle ciliegie e mescolare.
  2. Lavare con cura le foglie di menta, asciugarle e tritarle velocemente mescolandole subito on lo yogurt, sgusciare i pistacchi e tritarli grossolanamente.
  3. Distribuire le ciliegie con il loro liquido in 4 coppette, mettere sopra lo yogurt profumato alla menta e cospargere con lo zucchero di cocco.
  4. Completare con i pistacchi tritati e decorare con altre foglie di menta.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here