A proposito di diete
Test: di che dieta siete? Scopritelo per dimagrire meglio e più contenti

5 | 4 voto/i

Dieta mediterranea oppure a basso indice glicemico? Quella del piatto oppure senza lieviti e glutine? Ecco una serie di domande guida che possono aiutarvi nella scelta dello stile alimentare che più fa per voi, sia per dimagrire che per sentirsi in forma

Se vi state domandando: “Qual è la dieta migliore per me?” Una delle migliore risposte che potreste darvi è: “Quella più vicina ai miei gusti, al mio stile di vita e alle mie particolari esigenze dietetiche (qualora ce ne fossero, come allergie, intolleranze, glicemia alta e così via)”. E, ovvia­mente, deve essere anche una dieta positiva non solo per il punto vita ma anche per la salute: di seguito non troverete diete che forzano il metabolismo ma solo modelli di sana alimentazione. E se siete in dubbio, lo scopo delle domande di questo test – divise in tre blocchi - è quello di aiutarvi nella scelta. E, magari, anche a conoscervi un filo meglio…

Stile mediterraneo

  1. Amate più di tutti i cibi a base di carboidrati: pasta, pane, pizza?
  2. Vi sentite dipendenti dai dolci e non riuscite a rinunciarvi?
  3. Anche se non siete vegetariani, non amate i cibi di origine animale?
  4. Avete problemi di glicemia o colesterolo alti?

Se avete risposto sì a queste domande, scegliete la dieta mediterranea, dalla quale la metà delle calorie è fornita dai carboidrati. Se però vi sentite “dipendenti” dai dolci, orientatevi verso un’alimentazione a basso indice glicemico che, evitando continue fluttuazioni della glicemia sanguigna, dopo un primo periodo di “crisi di astinenza” vi aiuterà a ritrovare un rapporto equilibrato con zuccheri & Co (che sentirete molto meno indispensabili…).

A questo link trovate uno schema settimanale ipocalorico (intorno alle 1300 calorie) ispirato alla dieta mediterranea e con un impatto glicemico contenuto per la presenza dei cereali integrali e tanti ortaggi. E come eventuale approfondimento, cliccando su questo link trovate i consigli base per preparare dei menu a medio e basso indice glicemico.

Stile veloce e a occhio

  1. Detestate le diete e dover pesare le porzioni?
  2. Reggete solo poche settimane di dieta, poi mollate?
  3. Mangiate spesso fuori casa e non sapete come fare?
  4. Dovete cucinare già per i familiari, non avete voglia di preparare pasti “speciali” solo per voi?

In parole povere, vorreste perdere peso ma non avete nessuna voglia o tempo di fare una dieta, anzi la sola parola vi dà l’allergia. Per voi, allora, può essere l’ideale la dieta del piatto. Niente pesi e regole: l’unico sforzo è quello di comporre un pasto misto direttamente nel piatto. Molto facile… Cliccando qui trovate tutte le indicazioni pratiche per riuscire a costruirvi dei pasti light e sazianti nel piatto.

Stile per pance gonfie

  1. Vi sembra di digerire male gli alimenti a base di cereali?
  2. Preferite d’istinto i secondi piatti?
  3. Soffrite di sonnolenza, mente annebbiata nelle ore dopo un pasto con cereali?
  4. Vi capita di sentire che la pancia si gonfi quando siete seduti ancora a tavola o poco dopo i pasti?

Sia che dobbiate perdere qualche chilo, sia per sentirvi meglio, potreste provare per un breve periodo ad eliminare i cereali contenenti glutine e lievitati. La vostra pancia, in effetti, potrebbe irritarsi e borbottare per l’azione degli alimenti lievitati come il pane o la pizza. Oppure – escludendo la diagnosi di celiachia - potreste essere ipersensibili al glutine, una condizione reversibile e che – a differenza della celiachia, non coinvolge il sistema immunitario ma che dà sintomi come gonfiori, stanchezza e mente annebbiata. Se, invece, siete celiaci diagnosticati, ecco uno schema dietetico su misura per voi (intorno alle 1300 calorie).  Come avrete già capito, a questo link trovate una settimana di menu light basati su alimenti naturalmente senza glutine e senza cereali lievitati. Una buona occasione per provare dei chicchi diversi dal solito grano. Da adattare con frutta e ortaggi di stagione.

5 | 4 voto/i

Test: di che dieta siete? Scopritelo per dimagrire meglio e più contenti - Ultima modifica: 2020-07-28T21:38:33+02:00 da Barbara Asprea
Test: di che dieta siete? Scopritelo per dimagrire meglio e più contenti - Ultima modifica: 2020-07-28T21:38:33+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome