10 consigli utili per bambini in sovrappeso (prima parte)


Se vi sembra che vostro figlio o vostra figlia stiano ingrassando, eccovi qualche semplice e pratico suggerimento (tratto dal mio ultimo libro Bambini in sovrappesoper farli tornare nel peso corretto senza stressarli con diete o rigidi divieti. 

IL DECALOGO DEL BUON MANGIARE

1 Al mattino, se i bambini hanno lo stomaco chiuso, anticipate la sveglia e fate colazione a circa tre quarti d’ora dal risveglio. Non lasciateli da soli a fare colazione ma fategli compagnia.

2 La colazione ideale è composta da cereali (sotto forma di pane, fiocchi, fette biscottate), yogurt o latte (anche di soia o di riso addizionati con calcio), un po’ di miele o marmellata e un piccola porzione di frutta. Provate la ricetta del porridge di avena che vi propongo sotto, poco diffusa ma, dalla mia esperienza, molto apprezzata dai bambini. Oppure la ricetta della foto, un filo più elaborata.

3 Per la scuola, mettete nello zaino degli snack leggeri: un frutto (banana, me­la) e una bottiglietta d’acqua. Evitate bevande gassate e tè, eventualmente sostituite la frutta con un succo di frutta senza zuccheri aggiunti oppure un pacchetto di cracker.

4 A pranzo preparate un pasto completo con primo, secondo e contorno. In man­canza del primo piatto, aumentate la porzione di pane in misura pari al peso della pasta.

5 A merenda non proponete spuntini troppo calorici o dolci. Uno yogurt con frutta fresca aggiunta, ad esempio, o un piccolo panino vanno benissimo.

 

Porridge di avena alla frutta

Ingredienti per 4 persone:

120 g di fiocchi di avena, 1 mela o 2 pere, sale, yogurt bianco o latte per accompagnare.

1. Mettete a bagno i fiocchi di avena in una pentola con 1/2 litro abbondante d’acqua, possibilmente per 1 ora (gli inglesi consigliano una notte). 2. Aggiungete un pizzico di sale e mettete la pentola sul fuoco. Grattate una mela o due pere e unitele ai fiocchi. Fate sobbollire per 10 minuti: dovrà formarsi una crema densa. 3. Distribuite il porridge alla frutta nelle tazze. Aggiungete, a scelta, dello yogurt al naturale o poco latte e delle fettine sottili di mela o pera. Chi ama il salato può aggiungere semi di sesamo o di girasole. Per renderlo più dolce si può aggiungere 1/2 cucchiaino di miele o un’albicocca secca.


10 consigli utili per bambini in sovrappeso (prima parte) - Ultima modifica: 2012-04-15T16:01:38+02:00 da Barbara Asprea
10 consigli utili per bambini in sovrappeso (prima parte) - Ultima modifica: 2012-04-15T16:01:38+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome