Zero difficoltà, massima soddisfazione: i panini arabi al pesto cremoso con ortaggi estivi e mozzarella di bufala sono 100% house gourmet.
Una ricetta vegetariana semplice, dove il pane arabo accoglie melanzane e peperoni grigliati e marinati, mozzarella di bufala e un pesto al basilico arricchito con mandorle e mozzarella, per una farcitura cremosa e ricca.
Un secondo completo e nutriente, perfetto da portare sotto l’ombrellone, al parco o da servire in una cena easy con gli amici.
Trovate in fondo nelle note la ricetta per realizzare in casa il pane arabo in padella.
Conservazione: mettete il pesto che avanza dentro un vasetto, copritelo con un filo d’olio e tenetelo in frigorifero per 5-6 giorni al massimo; tranne le melanzane, che si mantengono per 3 giorni, i restanti ingredienti vanno consumati al momento con i panini.
Istruzioni
- Mondate i peperoni e divideteli per il lungo in 4-6 falde, poi tagliate la melanzana a rondelle spesse un centimetro scarso. Cuocete sulla piastra gli ortaggi da entrambi i lati, in una terrina conditeli con 2-3 cucchiai d’olio, il basilico sfogliato e spezzettato finemente, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate con cura e lasciate marinare per almeno un’ora.
- Preparate il pesto, nel frattempo. Sfogliate il basilico, ben asciugato dall’acqua del lavaggio. Versate nel mixer l’aglio, le mandorle a pezzi e frullate brevemente fino a ottenere una base grezza. Quindi aggiungete prima il pecorino insieme a poco sale e poi, in più riprese, le foglie di basilico. Quando la base prende un bel colore verde, aggiungete la mozzarella di bufala a pezzetti. Una volta amalgamata versate a filo il poco olio sufficiente per ottenere un pesto cremoso.
- Tagliate a metà i panini e stendete sulle basi un primo strato di peperoni, proseguite con uno strato di mozzarella di bufala (tagliata a fette un attimo prima dell’uso), poi le rondelle di melanzana e in ultimo stendete un cucchiaio generoso di pesto. Richiudete i panini e serviteli subito.
Note
Ricetta per preparare il pane arabo in padella
Dosi per 4 pani tondi da 16-18 cm: 140 g di farina 0 più altra per la lavorazione, 100 g di semola di grano duro, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 3 g di lievito di birra fresco, olio e. v. d’oliva, sale.
1. Sciogliete in 160 ml d’acqua tiepida il lievito di birra, aggiungete lo zucchero e mescolate bene, quindi incorporate la farina 0 e proseguite ricavando una pastella liscia. Aggiungete la semola, già miscelata con mezzo cucchiaino di sale, e impastate fino a ottenere una consistenza morbida, lievemente appiccicosa.
2. Trasferite l’impasto in un contenitore largo e leggermente oliato, incidetelo con una croce, copritelo e lasciatelo lievitare per almeno 4-5 ore a temperatura ambiente o, ancora meglio, per 18 ore nella parte meno fredda del frigorifero.
3. Riprendete l’impasto e dividetelo in 4 palline uguali, poi stendetele su un piano infarinato ottenendo dei dischi del diametro di 16-18 cm.
4. Scaldate bene una padella che non attacca e con il fondo pesante. Rimuovete con un pennello la farina in più da un tondo di pasta e poi fatelo cuocere per 2-3 minuti. Durante questo tempo il pane inizierà a gonfiarsi e a formare delle bolle, voltatelo e lasciatelo brevemente cuocere anche dall’altro lato. Proseguite nello stesso modo con gli altri 3 dischi.
5. Avvolgete i pani cotti in un canovaccio pulito in attesa di farcirli. Così resteranno morbidi.


