La pasta al pesto con peperoni, capperi e olive è un capolavoro di sapori mediterranei.
Noi abbiamo utilizzato delle tagliatelle al mais per ottenere un primo vegan senza glutine, e l'abbinamento è stato perfetto; potete naturalmente utilizzare il vostro tipo di pasta preferito. Come formato suggeriamo una pasta lunga che possa arrotolarsi insieme alle strisce di peperone arrostito, ma vi basterà tagliare diversamente il peperone e cuocere la vostra pasta dal formato corto.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il pesto:

Istruzioni

  1. Potete cuocere i peperoni al forno oppure in padella. I risultati saranno diversi. Al forno, otterrete dei nastri di peperoni morbidi, vellutati, ideali per essere arrotolati insieme a delle tagliatelle, bucatini o spaghetti. In padella otterrete striscioline di peperoni più croccanti, arrostiti, con più mordente. Con una cottura al forno spellerete i peperoni mentre con la cottura in padella no.
  2. Se avete scelto la cottura al forno, disponete i peperoni interi su una leccarda foderata con carta forno e fateli abbrustolire a 200° per 20-25 minuti finchè dorati, quasi un po' anneriti.
  3. Sfornate e inseriteli in sacchetti da congelo. In questo modo vi sarà più facile spellarli. Spellate, eliminate i semi, infine disponete le falde su un tagliere e riducete a filettini (striscioline) dalla parte lunga.
  4. Se avete scelto la cottura in padella mondate i peperoni ed eliminate semi e filamenti da crudi. Tagliateli a questo punto a striscioline, dalla parte lunga, ottenendo bastoncini piuttosto lunghi.
  5. Scaldate generoso olio in una casseruola antiaderente e se volete soffriggete uno spicchio d'aglio schiacciato con il coltello. Aggiungete i peperoni, due pizzichi di sale e fate saltare in padella. Spegnete quando al dente.
  6. Portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta.
  7. Mentre l'acqua va a bollore, a parte preparate il pesto frullando il basilico con qualche mandorla, l'olio extravergine, un pizzico di sale e l'aglio già tritato. Frullate con un cubetto di ghiaccio, poi aggiungete parmigiano grattugiato a piacere.
  8. Tuffate la pasta e cuocete secondo i tempi indicati sulla confezione.
  9. Se avete preparato i peperoni in padella, avete già pronta la casseruola dove insaporirete la pasta cotta al dente.
  10. Se invece li avete cotti al forno, procuratevi un'ampia casseruola, fatevi scaldare un po' di olio e se piace uno spicchio d'aglio in camicia. Aggiungete i filietti di peperone.
  11. Aggiungete ora i capperi e le olive nere. Fate insaporire.
  12. Prelevate la pasta con una pinza e senza scolarla trasferitela nella casseruola dei peperoni, ancora grondante d'acqua. Cuocete qualche minuto e inserite la metà del pesto. Mescolate e aggiustate di pepe, acqua di cottura se serve inumidire, infine spegnete il fuoco.
  13. Servite nei piatti calda e ben umida. Completate con qualche cucchiaiata di pesto aggiuntiva e qualche fogliolina di maggiorana o basilico.

Note

Pasta al sugo di peperoni gialli
Pasta al sugo di peperoni gialli

Advertisement

Avete solo peperoni gialli? Provate la pasta al sugo di peperoni gialli

Voti: 1
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pasta al pesto con peperoni, capperi e olive - Ultima modifica: 2023-07-07T03:06:56+02:00 da Chiara Fumagalli
Pasta al pesto con peperoni, capperi e olive - Ultima modifica: 2023-07-07T03:06:56+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome