L'hummus di lenticchie, carote e noci è una crema vegan saporita, morbida e proteica.
Una texture liscia e deliziosamente spalmabile, da servire come antipasto, contorno, oppure come ripieno. Potete infatti farcire delle tasche di melanzane, o preparare un "sushi" veloce con hummus, vegan e pronto in qualche minuto!

Settimana zero lieviti e zero glutine

Prevenire le malattie è un tema che si determina anche a tavola. Una cucina naturale con ingredienti interi, vitali, non processati nè raffinati aumenta le energie, rafforza le difese, alza le performance, anche mentali. In questa settimana le ricette hanno pochi e super ingredienti. Zero farine per i primi piatti, ottenuti con le verdure, come questi ravioli di barbabietola (da farcire con l'hummus di lenticchie e carote) e gli spaghetti agretti; zero lievito e zero farine anche per la torta al fondente con ricotta e mandorle.
Per una sfoglia salata senza glutine invece utilizziamo solo farina di ceci, di grano saraceno e acqua: tutti cereali integrali naturalmente senza glutine.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti

Istruzioni

  1. Pelate le carote e affettatele a rondelle. Riunitele in una ciotola per condirle con olio extravergine di oliva e sale: mescolate per far aderire bene il condimento. Trasferitele su una placca da forno coperta da carta, distribuendole senza sovrapporle, e infornate a 200° per 20 minuti o finchè dorate.
  2. Sciacquate 100g di lenticchie rosse decorticate e trasferitele in un pentolino. Versate 200 ml di acqua e accendete il fuoco: quando l'acqua bolle salate con qualche grano di sale grosso e abbassate al minimo. Cuocete 10 minuti o finchè l'acqua è assorbita (le lenticchie si presenteranno sfaldate e umide, ma non bagnate). Sfornate le carote e unite tutto in un mixer: carote, lenticchie cotte, noci, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio tritato, due pizzichi di sale e il succo di mezzo limone. Se vi piace la salvia, inseritene una fogliolina.
  3. Hummus di lenticchie rosse, carote e noci
    Frullate fino ad ottenere una crema. Aggiustate di pepe e servite con crostini di pane, oppure nelle tasche di barbabietola come vi spieghiamo nelle note.

Note

Ravioli di barbabietola ripieni
Ravioli di barbabietola

Un'idea vegan di primo piatto, proteica e senza glutine, sono questi ravioli di barbabietola ripieni di hummus. Nella ricetta originale contengono hummus di ceci ma potete naturalmente farcirli con l'hummus di carote lenticchie e noci!

Voti: 10
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome