Spoiler: questa ricetta è velocissima.
Non pensate a lunghi procedimenti per rendere il riso "appiccicoso" nè ingredienti specifici per il sushi (tipo il riso kome giapponese): questi involtini si possono realizzare con il riso che avete nella dispensa e la preparazione è una questione di minuti!

Il sushi veloce di riso e verza è perfetto per un antipasto o un primo piatto speciale, e potete servirlo con salsa di soia o altre salsine salate.
Trovate nella ricetta il trucco per rendere il riso perfettamente "appiccicoso" adatto ad essere arrotolato; nelle note la gustosa variante vegan.

Advertisement

Utilizzate la verza rimasta per questa saporitissima crema di verza.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lessate il riso in acqua bollente salata. Mentre cuoce, pelate le carote e riducetele a tronchetti (cilindretti). Poi appoggiate i tronchetti sul piano e tagliateli a fettine con un movimento dall'alto verso il basso, infine a bastoncini. Mettete in bastoncini di carota in un piatto con una spolverata di sale, un filo d'olio, il succo di mezzo limone e lasciate marinare.
  2. Lavate qualche foglia di verza ed eliminate il nervo interno più duro. Tagliate a strisce le due parti ottenendo nastri più possibile rettangolari, meglio se lunghi.
  3. Lessate i nastri di verza in acqua bollente salata, per 5-8 minuti scolandole ancora sode.
  4. Scolate il riso quando ben cotto, non al dente, e lavoratelo con la ricotta, amalgamando e spolverando di pepe e spezie aggiuntive che preferite. Aggiustate di sale. Il riso ben scolato, ben cotto e la ricotta creeranno un "impasto" compatto e perfetto per essere arrotolato.
  5. Scolate le verze su un canovaccio da cucina asciugandole. Distendete la prima striscia di verza e disponete un cucchiaio di riso nella parte iniziale della striscia ma lasciando un paio di centimetri vuoti per la chiusura. Disponete nel mezzo della cucchiaiata di riso qualche bastoncino di carota e chiudete arrotolando.
  6. sushi di verza e riso
    Potete chiudere ulteriormente i rotolini utilizzando l'erba cipollina. Servite spolverando di semi di papavero e con la salsa di soia.

Note

La variante vegan è ancora più saporita e compatta: utilizzate l'hummus di ceci che trovate qui oppure in versione fuxia qui, e sostituitelo alla ricotta.

Potete utilizzare qualsiasi riso ma meglio non utilizzare il tipo basmati perchè risulterebbe molto asciutto anche se ben cotto. Perfetti i risi integrali.

Voti: 11
Valutazione: 4.91
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sushi veloce di riso e verza - Ultima modifica: 2020-03-06T04:58:22+01:00 da Chiara Fumagalli
Sushi veloce di riso e verza - Ultima modifica: 2020-03-06T04:58:22+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome