Il sushi di zucchine, fagioli e carote dorate è un antipasto che con il sushi ha in comune la composizione, il riso e una ciotolina di buona salsa tamari (salsa di soia senza glutine): tutto il resto è verdura e legumi.

Una proposta 100% vegetale che unisce in modo semplice sapori freschi e consistenze diverse a strati: primo strato i blocchetti di zucchine rosolate, secondo strato la crema proteica di fagioli cannellini, terzo strato il riso basmati ricoperto da listarelle di carote dorate in padella.

Advertisement

 

Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Versate il riso basmati in una pentola con 200 ml d’acqua poco salata e lessatelo, sempre coperto e senza mescolarlo, per 10 minuti o fino a quando ha assorbito tutto il liquido. Lasciatelo riposare nella pentola per 5 minuti e poi sgranatelo delicatamente. Scolatelo e tenetelo da parte.
  2. Spuntate le zucchine e tagliatele a cilindretti di 5-6 cm di lunghezza. Ora posizionate ogni cilindretto in verticale sul tagliere e rifilatelo, tagliando in verticale la buccia verde lungo i 4 lati, ottenendo così un mattoncino rettangolare che sarà la base del vostro sushi.
  3. Scaldate bene una padella antiaderente oliata in modo uniforme e sistematevi tutte le “barrette” di zucchina un po’ distanti l’una dall’altra. Abbassate il fuoco e cuocete ogni lato per 4-5 minuti, voltando le zucchine quando sono dorate. Non è necessario rosolare tutti i lati, ne bastano 3 per ricavare del tronchetti cotti ma ancora sodi.
  4. Preparate, nel frattempo, una salsa densa frullando i fagioli cannellini con il mezzo spicchio d’aglio (se piace), 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e di pepe.
  5. Riducete le parti verdi delle zucchine in listarelle: potete utilizzarle insieme alle carote come guarnizione. In alternativa usatele a crudo per un’insalata o trifolatele come contorno. Tagliate, dunque, a listarelle le carote e fatele saltare brevemente in una padella con 2 cucchiai d’olio e sale. Proseguite per pochi finché diventano leggermente appassite e rosolate.
  6. Componete il sushi. Spalmate un po’ di crema di cannellini sul lato lungo delle zucchine, distribuitevi sopra i chicchi di riso da condire con una spolverata di pepe e di semi di papavero, poi completate con le listarelle di carote ed, eventualmente, di zucchina. Accompagnate il sushi con salsa di soia da servire in coppette piccole.
Voti: 6
Valutazione: 4.83
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sushi di zucchine, fagioli e carote - Ultima modifica: 2024-05-11T19:35:11+02:00 da Sabina Tavolieri
Sushi di zucchine, fagioli e carote - Ultima modifica: 2024-05-11T19:35:11+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome