Il sushi di zucchine, fagioli e carote dorate è un antipasto che con il sushi ha in comune la composizione, il riso e una ciotolina di buona salsa tamari (salsa di soia senza glutine): tutto il resto è verdura e legumi.
Una proposta 100% vegetale che unisce in modo semplice sapori freschi e consistenze diverse a strati: primo strato i blocchetti di zucchine rosolate, secondo strato la crema proteica di fagioli cannellini, terzo strato il riso basmati ricoperto da listarelle di carote dorate in padella.
Istruzioni
- Versate il riso basmati in una pentola con 200 ml d’acqua poco salata e lessatelo, sempre coperto e senza mescolarlo, per 10 minuti o fino a quando ha assorbito tutto il liquido. Lasciatelo riposare nella pentola per 5 minuti e poi sgranatelo delicatamente. Scolatelo e tenetelo da parte.
- Spuntate le zucchine e tagliatele a cilindretti di 5-6 cm di lunghezza. Ora posizionate ogni cilindretto in verticale sul tagliere e rifilatelo, tagliando in verticale la buccia verde lungo i 4 lati, ottenendo così un mattoncino rettangolare che sarà la base del vostro sushi.
- Scaldate bene una padella antiaderente oliata in modo uniforme e sistematevi tutte le “barrette” di zucchina un po’ distanti l’una dall’altra. Abbassate il fuoco e cuocete ogni lato per 4-5 minuti, voltando le zucchine quando sono dorate. Non è necessario rosolare tutti i lati, ne bastano 3 per ricavare del tronchetti cotti ma ancora sodi.
- Preparate, nel frattempo, una salsa densa frullando i fagioli cannellini con il mezzo spicchio d’aglio (se piace), 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e di pepe.
- Riducete le parti verdi delle zucchine in listarelle: potete utilizzarle insieme alle carote come guarnizione. In alternativa usatele a crudo per un’insalata o trifolatele come contorno. Tagliate, dunque, a listarelle le carote e fatele saltare brevemente in una padella con 2 cucchiai d’olio e sale. Proseguite per pochi finché diventano leggermente appassite e rosolate.
-
Componete il sushi. Spalmate un po’ di crema di cannellini sul lato lungo delle zucchine, distribuitevi sopra i chicchi di riso da condire con una spolverata di pepe e di semi di papavero, poi completate con le listarelle di carote ed, eventualmente, di zucchina. Accompagnate il sushi con salsa di soia da servire in coppette piccole.