Carote formato sushi con questa ricetta che si ispira ai noti rotolini giapponesi: ecco gli hosomaki di carota e robiola. Una ricetta semplice per preparare dei bocconcini perfetti per antipasti senza glutine e senza troppa fatica. Servono infatti una trentina di minuti invece delle ore previste per un vero e proprio hosomaki.

Carote, non buttate le foglie!

In primavera è frequente trovare sui banchi dei mercati mazzi di carote complete di foglie verdi brillanti. Utile sapere, però, che la parte verde favorisce la dispersione di umidità e riduce i tempi di conservazione delle carote. Potete però aggiungere una piccola quantità di foglie a brodi, zuppe, minestre, insalate e salse: accentuerete così al massimo il sapore delle carote e in più vi saranno utili per decorare i piatti.

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti
5 minuti
Impatto glicemico
100 chilocalorie

Istruzioni

  1. Mondate le carote, poi riducetele in nastri lunghi e non troppo sottili (circa 2 mm) utilizzando una mandolina o un pelapatate.
  2. Tuffate i nastri di carota in una pentola bassa con acqua salata a bollore e proseguite per 5-6 minuti. Verificate che siano malleabili e pieghevoli prima di scolarli. Quindi conditeli con 4 cucchiai d’olio, un cucchiaio di salsa di soia, un pizzico di sale e una spruzzata di limone. Mescolateli bene e lasciateli marinare.
  3. Lavorate la robiola con un cucchiaio insaporendola con erba cipollina sminuzzata e pepe. Lasciatela raffreddare in frigorifero o nel freezer per qualche minuto: serve lievemente soda.
  4. Pelate e tagliate l’avocado per il lungo ottenendo dei bastoncini da spruzzare subito con succo del limone. Se avete qualche altra verdurina, come le zucchine e le carote a bastoncini ricavate dalla ricetta del sushi di zucchina, potete utilizzare anche queste.
  5. Posizionate sul piano di lavoro un nastro di carota (da allungare eventualmente con un nastro più corto) oppure sovrapponete due se sono sottili. Prendete una noce di robiola, che ormai sarà rassodata, infilatevi i bastoncini di avocado, e semmai di altri ortaggi a piacere, quindi disponetela sulla parte iniziale del nastro. Avvolgete la carota ricavando un hosomaki, ovvero il noto rotolino di riso farcito e avvolto nell’alga nori. Procedete con gli altri nastri fino a esaurimento degli ingredienti: da ogni carota dovreste ottenere almeno 4 rotolini.
  6. Tostate leggermente 2-3 cucchiai di sesamo in un padellino e poi miscelatelo con i semi papavero. Trasferiteli in un piatto piano.
  7. Preparate un altro piatto piano con un po’ d’olio e passatevi i rotolini di carote prima di impanarli nei semi. Disponeteli man mano in un piatto di portata. Se piace aggiungete una punta di wasabi su ogni rotolino e servite con salsa di soia versata in ciotoline.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Hosomaki di carota e robiola - Ultima modifica: 2024-04-03T09:43:57+02:00 da Redazione
Hosomaki di carota e robiola - Ultima modifica: 2024-04-03T09:43:57+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome