Il cavolfiore arrosto su salsa di ceci è un piatto originale, che spezza la routine dei primi e dei secondi. Un antipasto o secondo molto proteico e contemporaneamente vitaminico, senza glutine e vegan.

Bocconcini di arrosto su una salsa corposa: la consistenza di questo piatto è eccezionale quanto il suo sapore e le sue virtù salutari.

Il cavolfiore è infatti un ortaggio indispensabile nelle stagioni fredde, e non può mancare sulle nostre tavole. Potassio, calcio, ferro, fosforo, acido folico, vitamina C sono solo alcuni dei micronutrienti preziosi che contiene: per trarre tutti i benefici cuciniamolo una o due volte a settimana.
Ecco un altro modo goloso per cucinarlo: bistecche di cavolfiore farcite!

Difficoltà: facile
10 minuti
20 minuti forno
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Dividete il cavolfiore a cimette e disponetele su una placca da forno foderata con carta. Conditele con olio extravergine di oliva e sale, mescolando bene per uniformare il condimento. Cuocete a 190° per 25 minuti, nella parte alta del forno, o fino a doratura.
  2. Realizzate l'hummus frullando i ceci con il succo di un limone, 1 spicchio di aglio spremuto, due pizzichi di sale e 4 cucchiai di olio. Aggiustate nel caso di sale e succo di limone a seconda dei vostri gusti.
  3. Sfornate le cimette. Trasferite l'hummus in un piatto creando un letto.
  4. Cavolfiore su salsa di ceci
    Distribuitevi sopra le cimette di cavolfiore arrostite, una spolverata di pepe e se volete l'erba cipollina tritata fine.
Voti: 3
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cavolfiore arrosto su salsa di ceci - Ultima modifica: 2020-03-06T05:19:08+00:00 da Chiara Fumagalli
Cavolfiore arrosto su salsa di ceci - Ultima modifica: 2020-03-06T05:19:08+00:00 da Chiara Fumagalli