Le mini tortillas veloci ripiene sono un antipasto, un primo o uno snack vegan molto gustoso.

Differenze con la tortillas originale messicana

Le tortillas originali messicane sono composte da farina di mais bianco e quindi sono senza glutine; il prodotto utilizzato però è una farina speciale, la masa harina che si produce essiccando e cuocendo il mais bianco, che poi viene ammollato e macinato. Questo tipo di farina non è facilmente reperibile nelle nostre dispense, per questo la nostra versione utilizza parzialmente la farina di mais e parzialmente una farina con glutine.
Queste mini tortillas contengono dunque glutine: è necessario infatti che l'impasto risulti elastico, e una farina 00, 0, bianca di farro o di kamut, o anche una farina di grano integrale garantisce il risultato. Le tortillas preparate con farine di mais diverse dalla masa harina infatti non risulteranno elastiche e tenderanno a rompersi!
Se sostituite la farina 00 con una farina senza glutine (riso, avena) otterrete comunque delle tortillas ma difficilmente piegabili e trasformabili in una tasca ripiena, in quanto più croccanti: più simili a delle cialde.

Advertisement

Ricette ripiene

Questa settimana tante ricette ripiene, come lo gnocco in padella: morbide fette con formaggio fondente; altri due primi come i ravioli con il broccolo nell'impasto e dei velocissimi conchiglioni al pesto farciti con mozzarella, pistacchi e peperoncino in fiocchi. E poi un'altra tortilla, ma di patate e piena zeppa della parte verde del porro che spesso rimane in frigorifero. Non perdetevi un dessert ripieno, veloce e semplicissimo: i ravioli dolci con caprino e confettura di lamponi, da preparare in un lampo.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Tortillas veloci:
Ripieno vegan:

Istruzioni

  1. Mescolate 50g di farina con glutine (0, 00, bianca di farro) con 50g di farina di mais per polenta istantanea e due pizzichi di sale. Aggiungete 150g di acqua ottenendo una pastella semiliquida. Non serve l'attesa: preparate una padella antiaderente oliata sulla superficie e accendete il fuoco per scaldarla. Procedete con delle cucchiaiate di pastella, che si allargheranno a disco. Lasciate cuocere qualche minuto finchè la base è dorata e capovolgete.
  2. Quando dorate su entrambi i lati, trasferitele immediatamente in una ciotola e chiudete con il coperchio: le mini tortillas devono rimanere umide. Quando tutta la pastella è esaurita, avrete 8-10 piccole tortillas ammorbidite all'interno della ciotola. Togliete il coperchio e piegatele a portafoglio, rimettendole nella ciotola con questa piega. Lasciate senza coperchio a prendere la forma.
  3. Mentre le tortillas prendono la forma della "tasca" preparate il ripieno. Potete soffriggere verdura, o verdure con formaggi: noi abbiamo preparato un ripieno vegan in questo modo: tritate 10-15 funghi champignons e la cipolla. Soffriggete funghi e cipolla in un filo abbondante di olio extravergine insieme all'aglio spremuto (o intero, se volete rimuoverlo successivamente). Cuocete mescolando spesso per 4 minuti, poi sbriciolate sopra tutto il tofu. Aggiungete la salsa di soia (3 cucchiai), il concentrato di pomodoro e le spezie che preferite (curcuma, peperoncino, pepe). Cuocete per 5 minuti insaporendo gli ingredienti: assaggiate per aggiustare la sapidità. Il sale non dovrebbe essere necessario dato l'uso della salsa di soia. Il ripieno è morbido e asciutto: se desiderate un ripieno avvolto da una salsina, aggiungete uno o due cucchiai di amido di mais con il triplo dei cucchiai di acqua: cuocete finchè si crea una salsina vegan.
  4. Tortillas veloci ripiene
    Farcite le mini tortillas con il ripieno vegan e qualche foglia di spinacino, per una nota fresca.

Note

Pizza di quinoa
pizza di quinoa

Una base un po' più croccante di queste mini tortillas è la pizza di quinoa: 1 solo ingrediente!

Voti: 16
Valutazione: 4.56
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome