Scuola di cucina
Uova tuttofare: antipasti, primi e secondi invernali

ricette con le uova
5 | 1 voto/i

Facili da cucinare, versatili, nutrienti ed economiche, le uova sono l'ideale per preparare un pasto in pochi minuti. Ecco tante ricette facili e creative, per scoprire nuovi modi di utilizzarle nei menu di tutti giorni

L'uovo è l'ingrediente che forse rappresenta al meglio l'essenza della cucina veloce, è nutriente, sempre in frigo e si combina facilmente con qualsiasi ingrediente. Inoltre rappresenta uno scrigno di sostanze nutritive: proteine nobili, vitamine, minerali, lecitina. Un tempo sotto accusa per il colesterolo, oggi le uova entrano nelle diete bilanciate. Meglio se freschissime e da allevamenti biologici, sia per noi che per "mamma" gallina.

Advertisement

La cottura delle uova in acqua

L'uovo cotto intero in acqua bollente a seconda del tempo di cottura sarà alla coque (3 minuti), barzotto (4-5 minuti) o sodo (7-8 minuti). Per evitare che l'uovo si rompa in cottura, abbiate cura di toglierlo dal frigorifero un po' prima del momento in cui lo calerete nell'acqua bollente; inoltre potete salare leggermente l'acqua in modo che la pressione osmotica dell'acqua e quella dell'uovo siano simili.

Un altro modo di cuocere l'uovo in acqua è la preparazione "in camicia", affogata o poché. In questo caso l'uovo viene cotto senza guscio. Avrete bisogno di portare a ebollizione dell'acqua leggermente salata e acidulata con qualche cucchiaio di aceto. Rompete l'uovo in un piattino e rovesciatelo delicatamente nell'acqua bollente, utilizzando una schiumarola per evitare che il bianco si disperda.

Ecco le nostre originali e semplici ricette con le uova: antipasti, primi e secondi piatti perfetti per qualsiasi occasione.



Albumi impanati
Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti
Albumi impanati







Uova tuttofare: antipasti, primi e secondi invernali - Ultima modifica: 2024-01-17T08:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome