L'uovo al tegamino nella zucca è un occhio di bue ovvero un occhio di zucca, che unisce due sapori delicati, uno salato uno dolce in una commistione decisamente saporita.

E' importante scegliere uova bio da allevamento a terra, e fare attenzione alle etichette oppure acquistarle in negozi biologici. Ma le uova fanno bene? Quante uova si possono mangiare a settimana?

Sì, le uova fanno bene: a qualche anno dall'abbandono della vecchia leggenda del colesterolo (mangiare cibi ad alto contenuto di colesterolo non influenza in modo significativo i livelli di colesterolo nel sangue!  Ve lo spiega qui la nostra Barbara Asprea), l'assunzione di uova nella dieta è una scelta ottima e salutare, sempre che il nostro regime alimentare sia piuttosto naturale. Se introdotte invece in gran quantità in un regime alimentare poco naturale, le uova contribuerebbero ad apportare grassi ulteriori.
Via libera quindi alle uova, per chi cucina naturale 🙂

Difficoltà: facile
10 minuti
20 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate la zucca butternut in dischi spessi 1,5 cm e disponeteli su una placca da forno foderata da carta unta da olio evo. Spennellate di olio anche la parte superiore degli anelli di zucca, spolverate di sale e infornate a 180 per 20 minuti o fino a cottura. Potete incidere la superficie della zucca a righine e spennellarle di salsa di soia.
  2. Ungete bene una padella aiutandovi con un pezzo di carta cucina se necessario. Disponete i dischi di zucca e rompetevi le uova all'interno. Tenete il fuoco basso e fate cuocere bene l'albume: potete romperlo con uno stuzzicadenti quando è cotto sotto ma non sopra, così da velocizzare la cottura (attenzione a non rompere il tuorlo).
  3. uovo all'occhio di bue nella zucca
    Quando l'albume è cotto, la base dell'occhio di zucca si sarà solidificata: aiutatevi con una spatolina a trasferirla su un piatto dove avete adagiato qualche foglia di insalata fresca condita. Spolverate di sale, pepe e peperoncino se piace.
Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Uovo al tegamino nella zucca - Ultima modifica: 2019-11-15T02:48:35+01:00 da Chiara Fumagalli
Uovo al tegamino nella zucca - Ultima modifica: 2019-11-15T02:48:35+01:00 da Chiara Fumagalli