Questi sformatini vegan di zucca sono una piccola delizia per un antipasto autunnale. Leggeri, senza uova, burro o latticini si preparano in pochi minuti. Non sono infatti dei veri e propri sformati tradizionali ma delle morbide torrette a strati di bontà.
In abbinamento perfetto con la zucca abbiamo rosolato una cipolla con l'aceto balsamico e tostato nocciole e noci.

Difficoltà: facile
15 minuti
25-30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pulite e tagliate la zucca a fette, eliminando buccia, semi e parti filamentose. Potete naturalmente anche ridurla a cubotti. Conditeli da crudi con olio extravergine e sale, facendo ben aderire il condimento, e disponeteli su una placca da forno foderata con carta. Infornate a 180° per 25 minuti, finchè sono appena dorati e morbidi.
  2. Nel frattempo tagliuzzate una cipolla rossa e rosolatela in una padella antiaderente con generoso olio extravergine, sale, pepe e un cucchiaio di aceto balsamico finchè dorata. Non mescolate troppo, lasciate cuocere e abbrustolire senza smuovere eccessivamente.
  3. Tritate grossolanamente a coltello noci e nocciole. Se non volete tagliare a coltello, utilizzate il mixer ma brevemente, dando solo uno o due colpi. Tostate in padella.
  4. Estraete la zucca cotta e morbida e lasciate intiepidire. Ora frullate una fetta di pane in cassetta o due in un mixer, e trasferite il pane in una ciotola. Nello stesso mixer frullate un terzo della zucca e schiacciate con la forchetta l'altra parte. (Se la zucca è già troppo morbida schiacciate con la forchetta e non frullate). Unite il tutto ottenendo un composto parzialmente sodo. Raffreddandosi diventerà ancora più sodo.
  5. Sformatini vegan di zucca
    Oliate internamente degli anelli di acciaio e disponeteli nei piatti dei commensali. Inserite la purea di zucca e premete con il dorso di un cucchiaio. Sopra distribuite la cipolla e la frutta secca tostata. Estraete l'anello e servite con rosmarino o timo polverizzato.

Note

Tartine di cavolfiore
Tartine di cavolfiore senza glutine

Advertisement

Dai un occhi anche alle tartine di cavolfiore senza glutine con la zucca

Voti: 7
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sformatini vegan di zucca - Ultima modifica: 2022-10-07T01:19:55+02:00 da Chiara Fumagalli
Sformatini vegan di zucca - Ultima modifica: 2022-10-07T01:19:55+02:00 da Chiara Fumagalli