I burger vegetariani di zucca e parmigiano sono molto densi e compatti: per questo motivo possono essere ritagliati con tagliabiscotti o coppapasta. Noi li abbiamo ritagliati a stella per un capodanno stellare con i più piccoli, ma potete naturalmente modellarli a burger o a polpette.

Estremamente proteici, sono senza lattosio (il parmigiano non lo contiene) e senza uova. Se desiderate aggiungerle per un apporto ancora maggiore di proteine, seguite le indicazioni della ricetta.

Advertisement
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riducete la zucca a cubetti e cuoceteli in un'ampia casseruola con uno spicchio d'aglio e 2 pizzichi di sale, finchè cotti. Se non volete cuocere in padella potete infornare a 180°, conditi con olio e distribuiti senza sovrapposizioni sulla leccarda foderata con carta forno, per 15 minuti.
  2. Frullate i ceci, non troppo finemente: non riduceteli a crema liscia ma lasciateli un po' grossolani. Se non siete sicuri di quanto grossolani debbano essere, frullatene una metà a crema liscia e l'altra lasciandoli granulosi, poi amalgamate insieme. Schiacciate con forchetta la zucca cotta e aggiungete ceci frullati, parmigiano grattugiato, sale se necessario, pepe.
  3. Il composto è abbastanza compatto. Aggiungete poco pangrattato, il rosmarino polverizzato e le spezie preferite. Se volete inserire l'uovo per la massima compattezza o per aggiungere ulteriori proteine, dovrete inserire più pangrattato per ottenere un impasto ben sodo.
  4. Per realizzare pangrattato senza glutine potete frullare gallette, grissini, crackers senza glutine molto finemente.
  5. Create dei dischi piatti con le mani e ritagliateli se volete con un tagliabiscotti della forma preferita.
  6. Cuocete in padella con olio oppure in forno a 200° per 15 minuti.

Note

Tartine di cavolfiore
Tartine di cavolfiore senza glutine

Zucca avanzata? Noi l'abbiamo utilizzata per guarnire queste deliziose tartine di cavolfiore senza glutine e senza farina.

Voti: 5
Valutazione: 4.4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Burger vegetariani di zucca e parmigiano - Ultima modifica: 2021-12-23T01:40:26+01:00 da Chiara Fumagalli
Burger vegetariani di zucca e parmigiano - Ultima modifica: 2021-12-23T01:40:26+01:00 da Chiara Fumagalli