La zuppetta rossa di fagioli è un primo piatto vegan, senza glutine e molto proteico.

Se volete utilizzare i fagioli secchi, metteteli a bagno una notte intera (12 ore) in acqua fredda. Considerate che 100g di fagioli secchi corrispondono a circa 200g di fagioli cotti. Cuocete i fagioli per circa 1 ora dal bollore, e non salate l'acqua (i legumi si indurirebbero). Per renderli ancora più digeribili e per evitare che diano fastidi a chi ne è sensibile, aggiungete nell'acqua di cottura un pizzico di bicarbonato, un pezzo di alga kombu o una foglia di alloro.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il brodo istantaneo:

Istruzioni

  1. Iniziate con il brodo veloce: in un pentolino versate 700ml di acqua e inserite mezza cipolla tagliata in tre parti e una carota in altrettanti tre tocchetti. Portate a bollore e salate.
    Tritate (o frullate) una cipolla e riducete a cubettini la carota. Soffriggete le verdure in una padella antiaderente capiente, con un generoso filo d'olio extravergine.
  2. Quando il soffritto si è un poco asciugato (5') aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per qualche minuto. Frullate la metà dei fagioli cannellini ottenendo una crema liscia.
  3. Aggiungete la crema di cannellini al sughetto, mescolando per amalgamare uniformemente le due salse. A questo punto versate il brodo, eliminando cipolla e carota al suo interno.
  4. Cuocete la zuppetta finchè si restringe risultando leggermente densa. Mentre restringe, aggiungete uno spicchietto di aglio tritato con lo spremiaglio e il rosmarino finemente tagliato a coltello. Aggiungete tutti i fagioli cotti, azuki e cannellini.
  5. Zuppetta rossa di fagioli
    Insaporite con pepe e se piace, peperoncino. Servite con pane tostato e prezzemolo fresco.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Zuppetta rossa di fagioli, vegan - Ultima modifica: 2020-04-17T00:46:50+02:00 da Chiara Fumagalli
Zuppetta rossa di fagioli, vegan - Ultima modifica: 2020-04-17T00:46:50+02:00 da Chiara Fumagalli