La zuppetta veloce di cannellini e cipolle è un comfort food caldo e avvolgente che si prepara last minute. Bastano soli 10 minuti e altri 10 di cottura della zuppa per portare in tavola un piatto rustico e profumato che riscalda la serata.
La zuppa con base cipolle e patate è brodosa e sapida; il piatto è senza glutine se utilizzate pane glutenfree, vegan se sostituite il parmigiano (facoltativo) con un grattugiato di mandorle e scaglie di lievito alimentare (o solo di mandorle).
Istruzioni
- In un pentolino fate bollire l'acqua (o se avete il brodo già pronto, il brodo).
- Tritate la cipolla finemente; di seguito riducete la patata in dadini, dopo averla pelata e lavata.
- Un una pentola antiaderente scaldate un giro abbondante di olio e aggiungete cipolla e patata a dadini. Soffriggete per qualche minuto.
- Versate l'acqua e mezzo cucchiaino di sale grosso. Lasciate sobbollire la zuppetta.
- Scolate i fagioli cannellini dal vasetto e sciacquateli sotto l'acqua corrente per rimuovere l'acqua di conservazione. Lasciate nel colino.
- In un pentolino antiaderente tostate il pane a fette. Dopo averlo tostato da entrambi i lati strofinate l'aglio sulla superficie e lasciate da parte.
- Infine, sminuzzate finemente il prezzemolo (dosi a seconda del vostro gusto).
- Dopo 10 minuti, quando le patate nella zuppetta saranno cotte, aggiungete i cannellini e un po' di prezzemolo. Cuocete e aggiustate i sapori: sale, pepe, prezzemolo.
- Versate la zuppetta nei piatti fondi. Adagiate il pane tostato e copritelo con una mestolata di fagioli.
- Completate con una spolverata di pepe e una grattugiata di parmigiano o di mandorle (miste a scaglie di lievito alimentare, se l'avete), oppure a sostituto vegano del parmigiano. Servite.
Note
Con i cannellini avanzati preparate questi deliziosi sformatini con foglie verdi miste (erbette o spinaci, o bietole, scarola, cicorie..) e cannellini