La zuppa di cipolle è un primo classico, confortevole e naturale. Noi ve lo proponiamo veloce e light: senza brodo di carne e senza una cottura lunga.
Se invece preferite la cottura tradizionale, vi basterà cuocere le cipolle un'ora invece della mezz'ora indicata nella ricetta.

La ricetta originale è la zuppa di cipolle alla francese. Il brodo è solitamente un brodo di carne: nella nostra versione utilizziamo semplicemente acqua bollente salata, ma se avete un pochino più di tempo potete unire una carota tagliata a tocchetti, un po' di sedano affettato, una cipolla tagliata in due parti e due pomodorini secchi nell'acqua che porterete a bollore. Dopo aver salato, filtrate e coprite le cipolle con questo brodo vegetale veloce.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore mezzo litro d'acqua e salate. Affettate finemente le cipolle e rosolatele in olio in una casseruola per 15 minuti. Coprite con il coperchio e mescolate spesso, finchè sono trasparenti.
  2. Quando le cipolle sono trasparenti aggiungete 2 cucchiai di fecola di patate e amalgamate. Unite mezzo bicchiere di vino bianco secco e fate sfumare del tutto. Quando l'alcool sarà evaporato completamente, coprite con l'acqua bollente salata.
  3. Lasciate sobbollire per almeno 30 minuti, coperto, mescolando ogni tanto. Nel frattempo grattugiate il gruviera e affettate il pane.
  4. Versate la zuppa in ciotole singole, adagiatevi sopra il pane e il gruviera grattugiato. Infornate per 5-10 minuti sotto il grill. Servite molto calda con un po' di timo, di pepe e un giro d'olio extravergine a crudo.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Zuppa di cipolle veloce e light - Ultima modifica: 2019-11-29T04:05:52+00:00 da Chiara Fumagalli