La zuppa di cipolle è un primo classico, confortevole e naturale. Noi ve lo proponiamo veloce e light: senza brodo di carne e senza una cottura lunga.
Se invece preferite la cottura tradizionale, vi basterà cuocere le cipolle un'ora invece della mezz'ora indicata nella ricetta.
La ricetta originale è la zuppa di cipolle alla francese. Il brodo è solitamente un brodo di carne: nella nostra versione utilizziamo semplicemente acqua bollente salata, ma se avete un pochino più di tempo potete unire una carota tagliata a tocchetti, un po' di sedano affettato, una cipolla tagliata in due parti e due pomodorini secchi nell'acqua che porterete a bollore. Dopo aver salato, filtrate e coprite le cipolle con questo brodo vegetale veloce.
Istruzioni
- Portate a bollore mezzo litro d'acqua e salate. Affettate finemente le cipolle e rosolatele in olio in una casseruola per 15 minuti. Coprite con il coperchio e mescolate spesso, finchè sono trasparenti.
- Quando le cipolle sono trasparenti aggiungete 2 cucchiai di fecola di patate e amalgamate. Unite mezzo bicchiere di vino bianco secco e fate sfumare del tutto. Quando l'alcool sarà evaporato completamente, coprite con l'acqua bollente salata.
- Lasciate sobbollire per almeno 30 minuti, coperto, mescolando ogni tanto. Nel frattempo grattugiate il gruviera e affettate il pane.
- Versate la zuppa in ciotole singole, adagiatevi sopra il pane e il gruviera grattugiato. Infornate per 5-10 minuti sotto il grill. Servite molto calda con un po' di timo, di pepe e un giro d'olio extravergine a crudo.
Note
Avete mai provato la pizza con solo farina di riso? E' senza glutine e più croccante. Se invece amate la pizza con farina tradizionale, prendete spunto da questa ricetta per una farcitura speciale: patate, scamorza affumicata e cipolle!