Lo zelten è un pane dolce tipico del periodo natalizio, nutriente e composto da una miscela di frutta secca e aromatizzato con le spezie. Una ricetta tradizionale del Trentino Alto Adige che noi abbiamo leggermente modificato: le prugne secche e gli anacardi prendono il posto dei fichi secchi e dell'uvetta. E al posto dello zucchero abbiamo usato il miele.
Lo zelten si mantiene a temperatura ambiente fino a 3 giorni, che diventano 6 se tenuto in frigorifero. Meglio non congelarlo.
Ingredienti
Per persone
Per il dolce
- 100 g faina di tipo 00
- 100 g Farina di segale
- 250 g prugne secche snocciolate
- 150 g Anacardi
- 100 g Gherigli di noce
- 50 g Nocciole
- 100 g canditi misti di agrumi
- 2 uova
- 100 g Burro
- 70 g Miele d'acacia
- 1 Arancia
- mezzo Limoni
- 1 bustina Lievito per dolci
- 50 ml Grappa preferibilmente di prugne
- Sale
Per la copertura
- 50 g mandorle intere pelate
- 6 Ciliegie, candite
- 2 cucchiai Miele d'acacia
Istruzioni
- Grattugiate la scorza dell’arancia e ricavate 50 g del succo. Poi tagliate a pezzetti le prugne, le scorze candite e mettetele in una ciotola insieme con la scorza e il succo dell’arancia, la scorza di limone e la grappa. Mescolate, coprite e lasciate macerare per almeno 12 ore.
- Battete in una ciotola il miele con il burro, già ammorbidito fuori dal frigorifero, fino a quando risulterà spumoso, poi amalgamate le uova e un pizzico di sale. A parte setacciate la farina bianca con la farina di segale e il lievito, quindi unite il tutto nella ciotola. Lavorate con una spatola fino a ottenere un impasto liscio e ben omogeneo.
- Tritate le nocciole, i gherigli di noce, gli anacardi, poi aggiungeteli all’impasto e completate con la frutta preparata la sera prima. Mescolate molto bene in modo da distribuire questi ingredienti in maniera regolare.
- Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm rivestito con carta da forno e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Decorate a piacere, ad esempio formando delle margherite con le ciliegie candite e le mandorle, poi infornate a 180 °C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie risulterà brunita. Per sicurezza verificate la cottura inserendo al centro del dolce uno stecchino che dovrà uscirne perfettamente pulito.
- Sfornate lo zelten e lasciatelo riposare per una decina di minuti prima di sformarlo. Nel frattempo fate scaldare il miele con un cucchiaio d’acqua e usatelo per spennellare la superficie del dolce ancora caldo.