C'è un segreto per trasformare una vellutata in un piatto ancora più godibile, capace di riscaldare anima e corpo. Il trucco? La doppia crema! Ecco la vellutata di patate con crema piccante di cime di rapa!
L'idea in più: provate la crema di cime di rapa per farcire un crostone o una pizza, da completare con mozzarella e passare al forno.
Senza glutine: vi basta eliminare i taralli e sostituirli con dei mini crostini di polenta, oppure di pane gluten free, resi ben croccanti al forno.
Istruzioni
- Mondate il porro, affettatelo finemente e mettetelo in un tegame con un paio di cucchiai d'olio. Rosolatelo a fiamma dolce senza farlo colorire, aggiungendo un goccio d’acqua se servisse.
- Pelate e tagliate a cubetti le patate, quindi unitele al porro. Fate insaporire e poi coprite con il brodo. Cuocete per circa 30 minuti o finché le patate saranno ben cotte. Frullate la zuppa e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua per regolare la densità. Infine, aggiustate di sale e pepe.
- Mondate le cime di rapa: accorciate i gambi più grossi ed eliminate le foglie più coriacee. Mettete l’aglio a rosolare in una padella con 2 cucchiai d’olio e il peperoncino diviso a metà. Aggiungete le cime di rapa e cuocetele a fiamma moderata, coprendole con un coperchio, per circa 5 minuti o fino a quando diventeranno leggermente appassite. Salatele poco e portatele a cottura senza il coperchio: serviranno altri 5-7 minuti.
- Eliminate l’aglio e mettete le cime di rapa con l’eventuale liquido di cottura in un piccolo mixer. Frullatele in modo da ottenere una crema densa.
- Servite la vellutata con qualche quenelle di crema di cime di rapa da mescolare in tavola. Guarnitela con i taralli sbriciolati, un filo d’olio e altro peperoncino a piacere.