C'è un segreto per trasformare una vellutata in un piatto ancora più godibile, capace di riscaldare anima e corpo. Il trucco? La doppia crema! Ecco la vellutata di patate con crema piccante di cime di rapa!

L'idea in più: provate la crema di cime di rapa per farcire un crostone o una pizza, da completare con mozzarella e passare al forno.

Advertisement

Senza glutine: vi basta eliminare i taralli e sostituirli con dei mini crostini di polenta, oppure di pane gluten free, resi ben croccanti al forno.

Difficoltà: facile
15 minuti
40 minuti
Impatto glicemico
350 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per la vellutata
Per la crema

Istruzioni

  1. Mondate il porro, affettatelo finemente e mettetelo in un tegame con un paio di cucchiai d'olio. Rosolatelo a fiamma dolce senza farlo colorire, aggiungendo un goccio d’acqua se servisse.
  2. Pelate e tagliate a cubetti le patate, quindi unitele al porro. Fate insaporire e poi coprite con il brodo. Cuocete per circa 30 minuti o finché le patate saranno ben cotte. Frullate la zuppa e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua per regolare la densità. Infine, aggiustate di sale e pepe.
  3. Mondate le cime di rapa: accorciate i gambi più grossi ed eliminate le foglie più coriacee. Mettete l’aglio a rosolare in una padella con 2 cucchiai d’olio e il peperoncino diviso a metà. Aggiungete le cime di rapa e cuocetele a fiamma moderata, coprendole con un coperchio, per circa 5 minuti o fino a quando diventeranno leggermente appassite. Salatele poco e portatele a cottura senza il coperchio: serviranno altri 5-7 minuti.
  4. Eliminate l’aglio e mettete le cime di rapa con l’eventuale liquido di cottura in un piccolo mixer. Frullatele in modo da ottenere una crema densa.
  5. Servite la vellutata con qualche quenelle di crema di cime di rapa da mescolare in tavola. Guarnitela con i taralli sbriciolati, un filo d’olio e altro peperoncino a piacere.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Vellutata di patate con crema piccante di cime di rapa - Ultima modifica: 2025-03-14T09:32:20+01:00 da Redazione
Vellutata di patate con crema piccante di cime di rapa - Ultima modifica: 2025-03-14T09:32:20+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome