La vellutata di cavolfiore e cavolo cappuccio viola è una crema densa di principi nutritivi e antiossidanti. Due crucifere, ricchissime di sali minerali, potassio e vitamina C, unite in una vellutata morbida con cimette croccanti. 100% plant-based oppure vegetariana, con l'aggiunta di un po' di formaggio spalmabile tipo robiola, oppure più delicata con qualche cucchiaio di creme fraiche (panna acida).

Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Se non avete il brodo, portate a bollore in un pentolino di acciaio 600 ml di acqua e salate.
  2. Affettate il porro a rondelle. Dividete a cimette piccole il cavolfiore tenendo da parte 100 g di cimette per la decorazione, che taglierete a fettine. Infine, affettate finemente il cavolo cappuccio viola.
  3. In una casseruola capiente scaldate un giro molto generoso di olio. Versate ora tutte le verdure affettate e mescolate, insaporendo per 4 minuti. Versate il brodo salato e attendete fino a cottura (15-20 minuti: assaggiate, quando il cavolo è cotto è pronto per essere frullato).
  4. Arrostite ora le cimette tenute da parte e affettate: vi basterà farle saltare in una padella antiaderente, da crude, con un po' d'olio extravergine. Lasciatele rosolare a fuoco basso senza mescolarle, poi capovolgetele anche con il cucchiaio per ottenere una guarnizione croccante. Salate e pepate.
  5. Trasferite la zuppa di verdure cotte in una ciotola capiente, per la variante vegetariana inserite anche il formaggio spalmabile e frullate con il frullatore ad immersione ottenendo una crema. Se desiderate una crema densa o molto densa, prima di frullarla prelevate il brodo in eccedenza dalla zuppa lasciandolo a filo: frullate e decidete voi quanto brodo aggiungere per la consistenza desiderata.
  6. Vellutata di cavolfiore e cavolo cappuccio viola
    Servite con il cavolfiore croccante, rosmarino oppure timo, infine pepe grattugiato al momento.

Note

Burger vegan di cavolo rosso
Burger vegan senza glutine di cavolo cappuccio rosso

Advertisement

Sono vegan, sono viola e compatti: sono i burger vegan senza glutine di cavolo cappuccio rosso

Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Vellutata di cavolfiore e cavolo cappuccio viola - Ultima modifica: 2022-11-25T01:53:41+01:00 da Chiara Fumagalli
Vellutata di cavolfiore e cavolo cappuccio viola - Ultima modifica: 2022-11-25T01:53:41+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome