Un antipasto fingerfood per i vostri aperitivi: i vasetti di verdura nell'hummus sono bicchierini riempiti di una morbida salsa di ceci con bastoncini di verdura croccante.

Utilizzate bicchierini per grappa o liquori per presentare uno squisito hummus fatto in casa: anche se utilizzate ceci in scatola già cotti, il risultato sarà sempre più fresco e gustoso degli hummus preparati industrialmente.

Se volete cuocere i ceci secchi, ammollateli la notte precedente per 8 ore. Sciacquateli bene sotto acqua corrente dopo l'ammollo e trasferiteli in una pentola capiente in acqua fredda. Portate a bollore e calcolate indicativamente 90 minuti di cottura, a fuoco medio-basso. Non salate l'acqua: i legumi diventerebbero duri. Inserite invece, per ammorbidirli e renderli più digeribili, un pezzettino di alga kombu, oppure una foglia di alloro.

Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti

Ingredienti

Per bicchierini

Istruzioni

  1. Tostate in padella 80g di semi di sesamo. Lasciateli intiepidire fuori dalla padella (10 minuti).
  2. Per un hummus veloce, radunate nel mixer un pugno di semi di sesamo tostati in padella con due cucchiai di olio. Frullate e ottenete una pasta. Aggiungete i ceci cotti, il succo di un limone, 5 cucchiai di olio extravergine, 1 spicchio di aglio spremuto, un pizzico di sale e di pepe.
  3. Frullate fino ad ottenere un hummus omogeneo e fine. Aggiungete altro succo di limone, olio extravergine e sale se asciutto, e frullate ancora. Raggiungete una consistenza umida e corposa.
  4. Affettate le verdure a bastoncini. Per mantenerle sode a lungo (se dovete conservarle o prepararle prima dell'hummus), radunatele insieme -dopo averle tagliate- in un canovaccio da cucina umido e riponetele in frigorifero.
  5. Disponete dei bicchierini per liquore e distribuite l'hummus, poi un piccolo strato di semi di sesamo tostati, infine i bastoncini croccanti di verdure come se fossero vasetti di piccole piantine.
Voti: 5
Valutazione: 4.6
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Vasetti di verdura nell’hummus - Ultima modifica: 2020-08-21T02:43:28+02:00 da Chiara Fumagalli
Vasetti di verdura nell’hummus - Ultima modifica: 2020-08-21T02:43:28+02:00 da Chiara Fumagalli