La tortiera di zucchine e pomodori è un secondo piatto vegan che si prepara facilmente e rapidamente: un'ottima ricetta di verdure, sana e leggera, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
La tortiera di zucchine e pomodori si può preparare anche in versione più estiva inserendo melanzane o peperoni a fettine grigliate.
Ingredienti
Per persone
- 8 Pomodoro ramato
- 50 g Pane raffermo
- 50 g Olive nere
- 50 g Semi di girasole
- 1 Cipolla rossa
- 1 mazzetto Basilico
- 1 mazzetto Timo
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- 4 Zucchine
Istruzioni
- Tagliate le zucchine per il lungo a fettine spesse 2-3 mm. Poi stendetele nella placca del forno, ricoperta con carta da forno, spennellatele con poco olio allungato con acqua, salate leggermente e infornatele a 190 °C per 5 minuti.
- Incidete i pomodori con un taglio a croce e scottateli per pochi secondi in acqua bollente. Pelateli, eliminate i semi e riduceteli in dadini.
- Rosolate la cipolla tritata fine con 2-3 cucchiai d’olio in una casseruola dal fondo spesso. Dopo 5 minuti aggiungete i pomodori, salate e proseguite per altri 5 minuti. Levate dal fuoco e aggiungete il basilico sfogliato e sminuzzato.
- Grattugiate il pane secco. Tritate sia le olive che i semi di girasole. Sfogliate il timo. Quindi riunite questi 4 ingredienti in una ciotola.
- Stendete la metà delle fettine di zucchina coprendo tutta la base di una pirofila rivestita con carta da forno. Disponete, quindi, i pomodori in un solo strato e ricopriteli con le restanti zucchine. Spolverate in modo uniforme col pangrattato aromatico e completate con un giro d’olio. Infornate a 190 °C per 5-10 minuti, fin quando la tortiera sarà ben gratinata. Servitela calda o tiepida.