Ingredienti
Per persone
- 250 g Pasta sfoglia fresca
- 2 Zucchine
- 1 Patata
- 1 Mozzarella
- 80 g Pesto di pomodori secchi
- 3 Pomodori ciliegini
- farina
- 1 noce Burro
- pepe
- Origano
- Salvia
- Timo
Istruzioni
- Preparate anticipatamente la sfoglia o fatene una in casa voi stesse, spolverate la spianatoia di farina, origano, salvia e timo tritati e stendete la vostra sfoglia con il mattarello, in modo che le spezie si amalgamino all'impasto
- Imburrate la vostra teglia e tagliate la sfoglia a misura. Con l'aiuto delle dita, create un contorno a zig zag che incornicerà la vostra torta salata.
- Affettate la patata e la zucchina con il Salad Maker e più precisamente con il disco metallico da 2,4 mm fate bollire le verdure 10-15 minuti circa e dopo sciacquatele in acqua fresca. Usate metà della vostra mozzarella (ben strizzata), sul fondo della torta e decorate alternando fettine di zucchina con quelle di patata; avrete creato così il primo strato della vostra torta.
- Stendete sullo strato di verdura il vostro pesto e sopra di esso la mozzarella, tralasciando il centro. Posizionate allo stesso modo del primo strato, le restanti verdure e nel centro posizionerete solo le zucchine piegate a metà, una corondina di pastasfoglia decorata allo stesso modo della vostra "cornice" iniziale e tre pomodorini incisi a "X", spolverate con un po' di pepe macinato
- Spennellate la pastasfoglia con un po' di burro e infornate a 180 °C per 30 minuti circa (consiglio di controllare spesso e quando la crosta sarà diventata dorata, lasciare il forno acceso solo dal basso per una decina di minuti).