La torta mimosa è uno squisito dolce fatto da strati di soffice pan di Spagna farcito con crema pasticciera. In questa variante abbiamo arricchito la farcia con dadini di arancia che regalano un tocco aromatico al dolce.
La torta mimosa si può preparare in occasione di compleanni e feste, ma che è particolarmente indicata in occasione della Festa della Donna poiché ricorda appunto il fiore che si regala in tale occasione.
Ingredienti
Per persone
- 25 g Maizena
- 100 g Farina di frumento tipo 00
- 90 g Zucchero
- 90 g Zucchero a velo
- 7 Uova
- 2 Arance
- 50 g Nocciole
- 40 g Frumina
- 5 g Lievito per dolci
- 500 ml Latte
- Burro
- farina
Istruzioni
- Ricavate da un’arancia un cucchiaino di scorza grattugiata. Versate in una ciotola 2 uova intere e 4 albumi (tenete prima tutte le uova a temperatura ambiente per 2 ore), quindi aggiungete lo zucchero a velo e la scorza grattugiata.
- Montate il composto per almeno 10 minuti in modo da triplicare il volume e ottenere una spuma molto compatta. Unite la metà della farina, la frumina e il lievito setacciati insieme e alla fine le nocciole frullate finemente.
- Trasferite l’impasto in una tortiera da 26-28 cm imburrata e infarinata e infornate a 200 °C per 15-20 minuti. Quindi trasferite la torta su una griglia.
- Montate 5 tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina rimasta miscelata alla maizena. Incorporate il latte bollente e mettete la crema sul fuoco fino ai primi segni di bollore, mescolando sempre.
- Incidete un cerchio sulla torta lasciando 2 cm di bordo e affondate il coltello fino a 1 cm dal fondo in modo da formare una cavità. Recuperate la pasta eliminata, grattate via la superficie marrone e riducetela in briciole.
- Pelate a vivo le arance, tagliatele a dadini e mescolatele insieme alla crema e all'ultimo albume montato a neve. Farcite la torta con la crema, spalmatene poca anche sui bordi e sulle parti esterne e rivestite il tutto con le briciole di pasta in modo da ricordare i fiori di mimosa. Cospargete con poco zucchero a velo.
Note
La sottile aromaticità della torta legherà bene con vini ottenuti dal moscato: se non amate le bollicine dell’Asti scegliete il Loazzolo, un suadente passito.