A volte basta poco per portare in tavola qualcosa di speciale. La torta salata con agretti e brie è la prova che con 4 ingredienti si può creare un piatto nutriente e gustoso. La croccantezza della pasta fillo racchiude un ripieno cremoso dove il gusto delicato degli agretti si sposa con quello più sapido de formaggio. Questa ricetta è perfetta per qualsiasi occasione: da un pranzo all'aria aperta a una cena veloce e buonissima.
Variante greca: se volete avvicinarvi come gusto alla popolare torta salata spanakopita, provatela anche con spinaci ai cipollotti e feta sbriciolata.
Conservazione: si mantiene per 2-3 giorni in frigo ma torna croccante scaldandola in padella o al forno prima di servirla.
Istruzioni
- Fondete il burro e con una parte di questo spennellate una teglia rettangolare da circa 24x34 cm.
- Mondate con cura gli agretti e lavateli molto bene, poi lessateli per 5 minuti. Scolateli accuratamente e conditeli subito con un cucchiaio scarso d’olio, lo spicchio d'aglio schiacciato e privato del germoglio centrale, una spolveratina di sale e una macinata di pepe.
- Stendete sul piano di lavoro 2 fogli di pasta fillo, uno sopra l’altro, con un lato corto rivolto verso di voi. Usando le dita raggruppate la pasta a forma di fisarmonica fino a formare una sorta di multistrato. Trasferite la pasta fillo ripiegata sulla teglia e ripetete l’operazione con la restante, fino a riempire tutto il fondo. Cospargete il restante burro fuso sulle pieghe, poi inseritevi all’interno, tra le pieghe, il brie ridotto in fettine fini e gli agretti.
- Infornate a 180 °C in modalità ventilata per 25 minuti o fino a doratura. È buonissima sia servita subito, che tiepida o a temperatura ambiente.