La torta salata di agretti e uova è un preludio alla primavera. Gli agretti (qui vi abbiamo spiegato le loro proprietà) compaiono proprio in questa stagione e rimangono pochissimo sugli scaffali: cuciniamoli il più possibile perchè sono un elisir per la nostra depurazione interna!

Questa torta salata è un piatto unico se aggiungete le uova, ma potete anche ometterle e completare con pepe e parmigiano.
Ma le uova fanno male alla salute cardiovascolare? no: un nuovo studio finlandese ha seguito 2000 persone per 21 anni, e ha tratto interessanti conclusioni. Ce le racconta qui la nostra Barbara Asprea.

 

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riducete le patate a cubetti e lessateli in acqua bollente salata. Non buttate via l'acqua perchè vi servirà per gli agretti.
  2. Preriscaldate il forno a 180°. Unite le patate con la crescenza e mescolate.
  3. Foderate uno stampo da crostata con la pasta sfoglia, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e distribuitevi la farcia. Infornate a 180 per 30 minuti.
  4. Mentre la torta salata cuoce nel forno, mondate gli agretti eliminando le radici più dure e marroncine, poi lavandoli più volte in acqua e bicarbonato.
  5. Lessateli in acqua salata per 2-4 minuti, poi scolateli. Condite gli agretti con olio, sale se serve e uno spicchio di aglio spremuto.
  6. Se volete inserire le uova nella torta, avete due metodi. Noi abbiamo iniziato a distribuire gli agretti sulla torta cotta sfornata, poi soffritto le uova al tegamino, infine appoggiate delicatamente sopra la farcia e coperte con gli agretti rimasti. In questo modo tutte le cotture risultano controllate, gli agretti rimangono freschi e vitaminici, i tuorli fluidi.
  7. Torta salata agretti uova
    Potete però cuocerle al forno sfornando la torta 8 minuti prima e rompendo le uova direttamente sopra la farcia, poi infornando nuovamente. Vi consigliamo di disporre gli agretti solo alla fine per non sottoporli ad ulteriori cotture. Servite con una spolverata di pepe e di sale suoi tuorli.
Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta salata agretti e uova - Ultima modifica: 2020-03-13T05:30:41+01:00 da Chiara Fumagalli
Torta salata agretti e uova - Ultima modifica: 2020-03-13T05:30:41+01:00 da Chiara Fumagalli