La farinata di ceci con agretti è la versione della cecìna vestita dalla barba di frate (e qualche cipollotto). Il connubio agretti e farinata è davvero gustoso: li inseriamo un po' crudi sopra la focaccia, nel forno, e poi tutti gli altri, appena saltati in padella, dopo la cottura.

Per informazioni su quale teglia utilizzare per sfornare una farinata perfetta, leggete l'introduzione alla ricetta della farinata con cipolle: troverete tutti i dettagli.

Difficoltà: facile
5 minuti
4 h
25 minuti forno

Ingredienti

Per farinate

Istruzioni

  1. Pesate 300g di farina di ceci in un'ampia ciotola. Pesate 900ml di acqua a temperatura ambiente in una brocca.
  2. Versate a filo l'acqua sulla farina: incorporatela inizialmente con una forchetta, mescolando continuamente. Non versate abbondante acqua ma create la pastella iniziale, così da eliminare in partenza tutti i grumi. Quando avete creato una pastella omogenea, incorporate tutta l'acqua.
  3. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare dalle 4 ore fino a 10 ore a temperatura ambiente.
  4. Passato questo tempo, rimuovete la schiuma in superficie. Aggiungete 25g di olio e 15g di sale.
  5. Ungete o ricoprite con carta da forno oliata la teglia. Con queste quantità riuscirete a preparare 3 farinate con teglie da 30 cm. Lasciate lo spessore piuttosto basso (1 cm). Infornate nella parte bassa del forno per 10 minuti a 250°.
  6. Estraete dal forno e distribuitevi sopra un po' di barba di frate (agretti) cruda, lavata e mondata. Trasferite la farinata nella parte alta del forno e completate la cottura per altri 10-15 minuti finchè dorata.
  7. Nel frattempo cuocete i restanti agretti, semplicemente rosolandoli in padella con un filo d'olio e poi versando un po' di acqua per stufarli 4 minuti. Non troppa acqua perchè gli agretti cuociono in pochissimo tempo: solo qualche cucchiaio che asciugherà in cottura. Aggiustate di sale e pepe. Rosolate anche i cipollotti tagliati a metà.
  8. Servite le farinate ricoperte di barbe di frate saltate e qualche cipollotto, dei fiocchi di peperoncino e una spolverata di pepe.

Note

Focaccia carote e farina di ceci
focaccia di ceci e carote

Con la farina di ceci potete preparare una focaccia più veloce, e alle carote!

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Farinata di ceci con agretti - Ultima modifica: 2021-03-05T01:21:10+01:00 da Chiara Fumagalli
Farinata di ceci con agretti - Ultima modifica: 2021-03-05T01:21:10+01:00 da Chiara Fumagalli