Stasera a cena: farinata. Ogni tanto è bene un reminder di questo piatto magnifico, vegan, senza glutine e salutare. La farinata con cipolle rosse e prezzemolo è un antipasto o un pane da accompagnamento per le vostre insalate: noi l'abbiamo servita guarnita con questi elementi freschi, ma è ottima con quello che avete in dispensa, come pomodorini, capperi e basilico..

10 minuti
30 minuti
Impatto glicemico
290 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mescolate con la frusta in una ciotola la farina di ceci e un cucchiaino scarso di sale. Unite a filo 500 ml d’acqua, stemperando la farina in modo che non si formino grumi. Aggiungete un cucchiaio d’olio e circa la metà delle foglie del mazzetto di prezzemolo tritate finemente. Coprite e lasciate riposare la pastella per almeno 4 ore.
  2. Eliminate lo strato di schiuma che si sarà formato sulla superficie della pastella e poi mescolatela per renderla di nuovo omogenea.
  3. Scaldate una teglia da 28 cm di diametro nel forno ventilato a 200 °C. Quando diventa ben calda oliatela per bene e stendetevi la pastella. Infornate, quindi, per soltanto 5 minuti. Passato questo tempo, levate la farinata dal forno e ricopritela velocemente con la cipolla, già tagliata a fettine sottili. Infornate e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti: la farinata deve dorarsi sulla superficie e sui bordi.
  4. Cospargete la farinata con il prezzemolo rimasto, una spolverata di pepe e servitela immediatamente.
Voti: 14
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Farinata con cipolle rosse e prezzemolo - Ultima modifica: 2023-07-03T12:11:56+02:00 da Redazione
Farinata con cipolle rosse e prezzemolo - Ultima modifica: 2023-07-03T12:11:56+02:00 da Redazione
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome