Il tortino di patate e agretti è un antipasto veloce e goloso: perfetto anche come contorno, potete presentarlo anche in modo più semplice realizzando uno strato di patate in un piatto con sopra gli agretti marinati.

Gli agretti (o barba di frate) fanno la loro comparsa a marzo e non restano sugli scaffali dei mercati per molto tempo: consumiamo allora questa verdura il più possibile nella sua stagionalità. Nel periodo pre-primaverile infatti, quando il fegato è più affaticato e il nostro corpo ha bisogno di depurazione, ci vengono in soccorso piante estremamente depuratrici come le barbe di frate, i carciofi, gli asparagi.

Ricchi di principi attivi, vitamine (A, gruppo B, C) e sali minerali (potassio, ferro, calcio, magnesio), gli agretti vanno consumati subito quando ancora sodi e verdi brillanti, per poter assumere tutti i micronutrienti e la preziosa clorofilla contenuta in essi. Potete cuocerli a vapore o sbollentarli brevemente: nella ricetta abbiamo indicato 5 minuti, ma se siete abituati al crudo, lessateli solo per 2.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua sia in un pentolino che in una padella, salate. Nel frattempo mondate gli agretti lavandoli in acqua e bicarbonato, e riducete le patate a cubotti.
  2. Lessate le due verdure separatamente: per gli agretti saranno sufficienti 3-5 minuti.
  3. Scolate le patate quando cotte e in una ciotola schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Aggiungete pepe, 3 cucchiai di olio di oliva e prezzemolo tritato. Mescolate senza ridurre in purea e aggiustate di sale. Scolate gli agretti e condite con olio, sale, pepe e uno spicchio di aglio spremuto se piace.
  4. Appoggiate il coppapasta nel piatto e iniziate inserendo qualche cucchiaiata di patate, poi le barbe di frate a spirale, infine ancora patate.
  5. Tortino di patate e agretti
    Servite, se vi piace e se non siete vegetariani, con alici sottolio sgocciolate e un'ulteriore spolverata di pepe.

Note

Se amate gli agretti, provate anche l'uovo in camicia nel nido di barbe di frate!

Voti: 13
Valutazione: 4.92
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortino veloce di patate e agretti - Ultima modifica: 2020-02-28T04:27:53+00:00 da Chiara Fumagalli
Tortino veloce di patate e agretti - Ultima modifica: 2020-02-28T04:27:53+00:00 da Chiara Fumagalli