Non ci sono dosi in questa ricetta! Ma la procedura spiega come realizzare questa torta no-spreco senza bisogno di bilance o misure.

La torta di pane, formaggio e piselli è una torta salata squisita che utilizza gli avanzi. Potete infatti inserire le dosi che avete di pane raffermo, di formaggi e di verdure che avete in frigo. Nelle indicazioni ci sono delle dosi di massima.

Advertisement

Questa torta risulta ancora più squisita se utilizzate formaggi diversi; per le verdure, semplicemente guarnite con la verdura che sta per tirare le cuoia in frigorifero 🙂 Potete utilizzare piselli, fave, fagiolini, oppure passate in padella zucchine, radicchi, insalate da cuocere.

Difficoltà: facile
20 minuti
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Non ci sono dosi in questa ricetta: non importano. Utilizzate i vostri avanzi: considerate una dose di 250g di pane per ottenere un guscio di almeno 15cm di diametro.
  2. Tagliate il pane a cubotti e riponeteli in un'ampia ciotola. Versate il latte o la bevanda vegetale non zuccherata, per ammollarli. Se avete utilizzato pane in cassetta e non raffermo, potete versarne poco. Premete e con le mani mescolate per ammollare il pane. Strizzate per ottenere un composto umido ma non bagnato.
  3. Aggiungete 1 uovo, 1 cucchiaio di olio e due pizzichi di sale. Mescolate bene. Foderate uno stampo per torte con la carta forno e versatevi tutto il composto di pane. Modellatelo a forma di guscio: se il composto ha grumi non importa, l'importante è coprire molto bene lo stampo senza lasciare buchi, durante la cottura la crosta di pane si compatterà.
  4. Infornate a 180° per 20 minuti. Se lo strato di pane è basso, ne bastano 10: semplicemente sfornate quando il pane si solidifica.
  5. Nel frattempo unite i formaggi: in una ciotola mescolate il formaggio o i formaggi spalmabili (300g). Potete poi aggiungere pecorino o parmigiano grattugiato, mozzarella sfilacciata con le mani e tamponata con carta da cucina, scamorza (o altro formaggio simile) grattugiata con grattugia a fori grossi. Fate fuori tutti i formaggi che stanno per scadere: più sono meglio è! Mescolate ottenendo un composto denso.
  6. Se la vostra farcia è troppo acquosa e volete ottenere una farcia che si solidifica, potete aggiungere un paio di albumi o un uovo (oppure 5g di agar agar sciolto nel latte), ma non è necessario. La ricotta ad esempio, se cotta in forno, si asciuga leggermente e si solidifica: una farcia densa non avrà necessità di uova.
  7. Sfornate la crosta di pane e inserite la farcia. Infornate ancora per 20 minuti.
  8. Nel frattempo cuocete le vostre verdure. Noi abbiamo lessato i piselli in acqua bollente salata per soli 10 minuti, e poi passati in padella con olio e qualche erbetta aromatica e pepe.
  9. Sfornate e guarnite con le verdure.
  10. Torta di pane, formaggio e piselli
    Pepate e aggiungete, se volete, qualche strisciolina di rucola e radicchio freschi.

Note

Vellutata di baccelli
Vellutata no spreco, con baccelli di piselli

La cucina del riciclo serve non solo a prenderci cura dell'ambiente ma anche del nostro portafoglio. Con poca spesa si possono preparare ricette a costo quasi zero: avete mai provato ad utilizzare i baccelli dei piselli? -> Vellutata no spreco, con baccelli di piselli

Voti: 7
Valutazione: 4.71
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome