Genuino e corroborante ecco uno stufato di lenticchie vegan. Preparato con i legumi e caratterizzato dalla presenza della scarola ridotta a purè, è un secondo piatto saporito, semplice da preparare e con tante buone proteine vegetali
Ingredienti
Per persone
- 300 g Lenticchie secche, cotte
- 500 g Carote
- 300 g Scarola
- 200 g Patate
- 100 g Porri
- 1 Cipolla
- 150 g Pomodori, passata
- 1 cucchiaio Rosmarino tritato
- 1 foglia Alloro
- 1 cucchiaino Erbe aromatiche miste
- 0.5 Scorza di limone grattugiata
- 2 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mondate e tagliate le carote a pezzi. Tritate la cipolla e mettetela in una casseruola con le carote e l’alloro. Aggiungete 2 cucchiaiate di acqua, sale, pepe, mettete il coperchio e fate stufare per 15 minuti (versando altra poca acqua se necessario). È il momento di unire le lenticchie, la passata di pomodoro, la scorza di limone e il rosmarino. Proseguite per altri 15 minuti a fuoco lento. Alla fine controllate il sale e incorporate l’olio.
- Preparate il purè mentre cuoce lo stufato. Lessate le patate, poi schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate. Cuocete per 20 minuti i porri e la scarola affettati in una casseruola con mezzo bicchiere di acqua, sale, pepe e le erbe secche. Frullate il tutto e amalgamatelo con cura alle patate. Tenete il purè in caldo fino al momento di servirlo con le lenticchie.
tutte ricette ottime, complimenti!