Avvolti da sfoglie croccanti, gli asparagi sono i protagonisti di questa sfiziosa ricetta senza latticini e altri ingredienti di origine animale
Ingredienti
Per persone
- 600 g Asparagi verdi
- 150 g Farina bianca
- 50 g Farina integrale
- 50 g farina di semola di grano duro
- 130 g Tofu
- 100 g Pistacchi
- 3 Cipollotti
- 1 mazzetto Maggiorana
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Riducete in farina i pistacchi frullandoli insieme alla semola di grano duro, poi mescolateli alla farina bianca, a quella integrale e a un pizzico di sale, quindi disponete il tutto a fontana su una spianatoia. Versate nel centro un cucchiaio abbondante d’olio e l’acqua tiepida sufficiente per ottenere un impasto morbido e omogeneo. Avvolgetelo in un panno e lasciatelo riposare per un’ora al fresco.
- Mondate gli asparagi e cuoceteli al vapore per circa 10 minuti. Quindi separate le punte tenendole da parte e tagliate il resto dei gambi in dadini.
- . Affettate i cipollotti conservando buona parte del verde, poi rosolateli per 5 minuti in una padella insieme a 3 cucchiai d’olio a calore medio-basso. A questo punto aggiungete i dadini di asparago, il tofu ridotto nello stesso modo e proseguite per altri 5 minuti.
- Frullate la padellata di ortaggi e tofu fino a ottenere una crema, unendo poca acqua se necessario. Controllate il sale e alla fine profumatela con la maggiorana sfogliata.
- Stendete sottilmente l’impasto riposato e ricavate dei quadrati da 10 cm di lato. Spennellateli ai lati con poca acqua, disponete al centro la farcia e richiudeteli formando dei triangoli. Quindi disponeteli in una teglia leggermente oliata e infornateli a 200 °C per 10 minuti fino a quando diventano dorati. Decorateli con le punte degli asparagi messe da parte, volendo altri pistacchi, e serviteli.
Negli ingredienti manca la quantità di semola di grano duro
Grazie mille Luisa per la segnalazione, ho provveduto a correggere e inserire la giusta quantità di semola!
Buona giornata
Giuseppe
Cosa posso usare al posto del tofu??? Vi ringrazio molto
Buongiorno,
al posto del tofu può mettere un formaggio semi stagionato a sua scelta, ma non in cottura con gli asparagi che vanno cotti e frullati da soli, poi il formaggio, grattugiato o tritato, unito quando sono tipiedi.
Buona giornata
Giuseppe