I sandwich di biscotti salati con formaggio e pistacchi sono una ricetta semplice ma ricca di gusto, che farà bella figura sia durante un pranzo tra amici che in occasione di una cena speciale: il mix di biscotti croccanti, formaggio cremoso e il tocco finale dei pistacchi tostati è irresistibile per ogni palato.
La preparazione è rapida, ideale anche per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare a un antipasto sfizioso. Oltre ad essere un piacere per il palato, questi sandwich sono anche un'ottima fonte di calcio e proteine grazie al formaggio.
L'idea gourmet: potete arricchire i biscotti con un trito di erbe aromatiche, che si possono mescolare all'impasto oppure spolverare sulla superficie prima della cottura, premendole leggermente con un matterello per farle aderire.
Conservazione: l'impasto già steso può essere conservato in freezer, basta tirarlo fuori circa 30 minuti prima di lavorarlo.
Ingredienti
- 150 g farina tipo 1
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- 130-150 g formaggio cremoso tipo quark
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 100 g granella di pistacchi
- 1 cucchiaino Erba cipollina oppure di prezzemolo tritato
- pepe
Istruzioni
- Riunite in una ciotola la farina con 70 ml d’acqua già emulsionata con 20 g d’olio, una generosa spolverata di sale e di pepe. Mescolate fino a quando gli ingredienti saranno incorporati, poi trasferite il composto su un piano di lavoro e impastatelo per qualche minuto ottenendo una consistenza liscia. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
- Stendete un po’ di impasto alla volta (potete anche usare una sfogliatrice) ottenendo delle sfoglie spesse uno-due mm. Con uno stampino del diametro di circa 4 cm, possibilmente con i bordi dentati per un effetto più piacevole, ricavate una trentina di dischetti da sistemare in una o due teglie ricoperte con carta da forno. Bucherellateli con una forchetta o con uno stuzzicadenti, cospargeteli con un pizzico di sale e infornateli a 170 °C per 10 minuti abbondanti. Levateli dal forno e trasferiteli su una gratella per farli raffreddare completamente.
- Mescolate in una ciotola il formaggio cremoso, il parmigiano, una presa di pepe, l’erba cipollina o il prezzemolo. Amalgamate bene e trasferite il composto in una sacca da pasticceria. Farcite, quindi, la metà dei biscotti con un generoso ciuffo di crema di formaggio. Copriteli con i restanti biscotti, formando i sandwich, e premete leggermente in modo che il formaggio fuoriesca leggermente lungo i bordi.
- Sistemate la granella di pistacchi in un piatto e fatevi rotolare delicatamente i bordi dei sandwich per farla aderire al formaggio.
- Tenete i biscotti in frigorifero fino a una decina di minuti prima di servirli, facendoli tornare a temperatura ambiente.