Bella è bella. Buonissima pure. Ma soprattutto è super natalizia e interpreta la festa in un modo più divertente e meno impegnativo. Proponete questa pizza di Natale come antipasto e centrotavola: il successo è garantito.
Una variante senza formaggio
Se preferite realizzare una versione priva di latticini, procedete così. Al posto del parmigiano utilizzate pari dose di mandorle tritate finemente, aggiungendole però solo uno-due minuti prima di levare la pizza dal forno. Infine realizzate le stelline con sottili fettine di tofu bianco, spolverandole con spezie a piacere.
Ingredienti
Per fette
Per la pizza
- 250 g farina 0
- 120 g Yogurt intero
- 1 spicchio Limoni
- mezza bustina lievito per salati
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Per la farcitura
- 300 g Polpa di pomodoro finissima
- 150 g ricotta soda
- 130 g Parmigiano grattugiato oppure pecorino
- 120 g Provolone a fettine sottili
- 80 g pane casereccio di semola a fette (in mancanza di grano duro9
- 1-2 cucchiai mais lesso
- 1-2 cucchiai chicchi di melagrana
- 60 g pomodori secchi sott'olio
- 30 g Rucola
- 20 g mandorle pelate
- 5 olive verdi snocciolate
- 5 olive nere snocciolate
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1 mazzetto Aneto
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- origano secco
- Paprica
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola lo yogurt con 50 ml d’acqua, poche gocce di succo del limone e il lievito. Coprite e lasciate riposare per almeno 10 minuti innescando una leggera fermentazione.
- Miscelate la farina con un pizzico di sale e mettetela su una spianatoia formando una fontana. Versate nel centro il lievito attivato e impastate fino ottenere una massa morbida; solo a questo punto unite 2 cucchiai abbondanti d’olio e continuate fino a ottenere un impasto morbido e leggermente elastico. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare preferibilmente per 30 minuti.
- Preparate, nel frattempo, le decorazioni, iniziando con le polpettine rosse. Eliminate la crosta e poi sminuzzate il pane, quindi tritatelo nel mixer con le mandorle riducendolo in briciole, aggiungete i pomodori sott’olio spezzettati e continuate a frullare per uno-due minuti ricavando un impasto omogeneo e compatto. Ricavate delle palline grandi come una nocciola (potete anche variarne le dimensioni), ungetele leggermente con l’olio degli stessi pomodori e poi passatele nella paprica in modo uniforme.
- Tritate molto finemente le foglie del prezzemolo (e anche qualche rametto di aneto, a scelta). Quindi in una ciotola lavorate la ricotta con poco pepe e 30 g di parmigiano. Riducete la ricotta in tante piccole sfere da passare nel trito di erbe. Ecco pronte le palline verdi. Di seguito ricavate le stelle dal provolone con una formina per biscotti, quindi tritatene finemente gli scarti e mescolateli al restante parmigiano. Infine tagliate a rondelle regolari le olive.
- Stendete l’impasto riposato in una teglia rivestita con carta da forno da circa 34x22 cm. Ricopritelo con la polpa di pomodoro condita con poco sale, abbondante origano e 2 cucchiai d’olio.
- Infornate la pizza a 220 °C nella parte più bassa del forno per 15 minuti abbondanti. A questo punto cospargetela con il formaggio grattugiato e mettetela di nuovo in forno a metà altezza per 5 minuti, senza far dorare troppo la superficie.
- Tagliate la pizza in porzioni triangolari: prima dividetela a metà per il lungo, poi da ogni striscia ritagliate 3 triangoli, i cui lati formeranno altri 2 triangoli. In totale ricaverete 10 triangoli e qualche scarto laterale. Disponete 9 triangoli in un vassoio in modo da ricordare l’albero di Natale o una piramide (a scelta, servite a parte le parti scartate).
- Completate subito la farcitura disponendo le polpettine rosse e verdi, le stelline di formaggio, le rondelle di olive con in mezzo un chicco di melagrana, i chicchi di mais, le foglie di rucola e i ramettini di aneto (o tutto quello di colorato e natalizio che vi suggerisce la fantasia).