Il tronchetto alla melagrana con crema di ricotta, miele e nocciole è una rivisitazione originale del classico tronchetto di Natale, uno dei dolci più rappresentativi del periodo natalizio. Un'alternativa più leggera rispetto alla versione tradizionale, senza burro o glasse pesanti: la base soffice al cacao avvolge una crema delicata alla ricotta arricchita dalla dolcezza del miele, dalla croccantezza delle nocciole e dalla nota fresca della melagrana.

Variante senza glutine: basta utilizzare la farina di riso al posto di quella di frumento, però la base risulterà meno elastica e più fragile.

Advertisement

Conservazione: in frigorifero si mantiene per 2 giorni, la crema per 3 giorni nel frigo e un mese nel freezer

Difficoltà: alta
50 minuti
10 minuti
Impatto glicemico
340 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per il tronchetto

Istruzioni

  1. Separate i tuorli dagli albumi delle uova. Quindi montate i tuorli con una frusta in una ciotola insieme allo zucchero di canna finché diventeranno soffici e di colore giallo pallido. Unite a filo 3 cucchiai d’olio e poi la farina, la fecola, il cacao e il lievito, già setacciati insieme.
  2. Montate a neve gli albumi con poche gocce di succo del limone e poi amalgamateli delicatamente all’impasto con una spatola morbida facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
  3. Trasferite l’impasto su una leccarda da circa 35x25 cm ricoperta con carta da forno e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Quindi infornatelo a 190 °C per 10 minuti abbondanti.
  4. Sfornate la base dolce e capovolgetela ancora calda su un canovaccio leggermente inumidito, quindi staccate delicatamente la carta da forno. Con l’aiuto del canovaccio arrotolate l’impasto partendo dal lato più lungo e formate un rotolo. Tenetelo ben stretto con il canovaccio e lasciatelo raffreddare.
  5. Lavorate in una ciotola la ricotta con il miele, le nocciole tritate grossolanamente, la scorza di limone e la melagrana sgranata.
  6. Srotolate delicatamente il rotolo, farcitelo con la crema e arrotolatelo nuovamente, ma questa volta avvolgetelo nella pellicola da cucina e poi fatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  7. Tagliate di traverso un quarto del tronchetto e posatelo a lato in modo che ricordi un ramo. Incidete leggermente per il lungo la superficie del tronchetto e del ramo in modo da simulare la corteccia. Completate il dolce cospargendo abbondante zucchero a velo e portate in tavola.
Voti: 6
Valutazione: 4.83
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tronchetto di Natale alla melagrana con crema di ricotta - Ultima modifica: 2024-12-05T15:22:19+01:00 da Redazione
Tronchetto di Natale alla melagrana con crema di ricotta - Ultima modifica: 2024-12-05T15:22:19+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome