Il risotto viola al cavolo cappuccio è un vero e proprio concentrato di gusto e salute. Un primo piatto completamente vegan che offre una serie di benefici che fanno bene al corpo e al palato. Il cavolo cappuccio, che conferisce a questo risotto il suo caratteristico colore viola, è un ortaggio ricco di vitamine C e K, due alleati fondamentali per rafforzare il sistema immunitario e mantenere ossa forti. Inoltre, grazie alle sue fibre, aiuta la digestione e favorisce il benessere intestinale. Ma non è tutto: il cavolo cappuccio è anche ricco di antiossidanti, che combattono l'invecchiamento cellulare e proteggono l'organismo dallo stress ossidativo.
A dare un tocco speciale a questo risotto, poi, ci sono le nocciole tostate tritate aggiunte alla fine. Non solo aggiungono una croccantezza irresistibile, ma sono anche una fonte naturale di grassi sani, vitamine del gruppo B e minerali come il magnesio.
Istruzioni
- Affettate finemente il cavolo cappuccio, poi tritate la cipolla.
- Rosolate in un tegame grande sia il cappuccio che la cipolla insieme a 2-3 cucchiai d’olio per 10 minuti. Prelevate la maggior parte delle verdure, lasciandone solo poche sul fondo, e frullatele ottenendo una crema viola.
- Tostate il riso nel tegame per qualche minuto, poi sfumate con il vino. Quando l’alcol è evaporato, versate un po’ di brodo e un cucchiaio della crema viola. Fateli assorbire e proseguite la cottura per 12-13 minuti, mescolando e unendo via via il brodo e la crema. Controllate il sale e pepate.
- Versate il risotto nei piatti, macchiatelo con la crema viola rimasta e cospargetelo con le nocciole tostate e con le foglioline di timo.
Note
Per i commensali non vegani, un cucchiaio di robiola a guarnizione del risotto viola è un tocco delizioso; potete aggiungere sopra anche un poco di scorza di limone grattugiata.


